La secondaria di secondo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte comprende, riuniti in un unico soggetto giuridico-economico, quattro diversi indirizzi di studio:

• Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Costruzioni Ambiente e Territorio – Logistica e trasporti
  • Liceo Scientifico – Liceo Scientifico con curvatura biomedica
  • Liceo delle Scienze Umane

Ogni percorso presenta la propria identità e mira a far conseguire ai propri allievi una formazione umanamente ricca e articolata che si fonda sull’armonica integrazione di tutte le discipline e le attività previste dal corso di studi.

Tanti indirizzi e tante professionalità a beneficio dell’intera comunità scolastica per conseguire un reciproco e vantaggioso scambio psicologico e culturale.

Lo sforzo importante del corpo docenti, della Dirigente e delle sue collaboratrici è quello di perseguire un obiettivo didattico-formativo comune, un modello comportamentale unico e, soprattutto, un forte senso di appartenenza alla medesima entità scolastica.

Gli studenti trovano nel nostro Istituto un ambiente accogliente, che rispetta interessi, bisogni, attitudini, sensibilità, personalità, stili cognitivi, nazionalità dei propri allievi nonché un clima relazionale sereno, equilibrato e propositivo.

L’ambiente raccolto, inoltre, favorisce la socializzazione e consente di seguire la crescita e la formazione degli alunni al di là dei risultati accademici ottenuti.

L’Istituto ha costruito una didattica interattiva per raggiungere le competenze chiave secondo le indicazioni dell’Unione Europea, infatti ha sviluppato nel tempo una rete di relazioni sempre più costruttive per promuovere contatti con le numerose realtà culturali e professionali del territorio e così consolidare e valorizzare l’Offerta Formativa.

La peculiarità di questo polo è dunque quella di essere una scuola rivolta a quanti intendano valorizzare la propria vocazione, acquisendo saperi e competenze indispensabili per inserirsi direttamente nel mondo del lavoro o per accedere all’università o al sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle varie professioni tecniche.