PON – FONDI STRUTTURALI PER LA SCUOLA
FESR – REACT Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia
Asse
Azione 13.1.5A FESRPON-LA-2022-157
Avviso 38007 del 27/05/2022 FESR – REACT Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia
FESR REACT EU – Laboratori green , sostenibili e innovativi per la scuola del secondo ciclo – Regioni più sviluppate
Asse
Azione 13.1.4A FESRPON-LA-2022-60
Avviso 22550 del 12/04/2022 FESR REACT EU – Laboratori green, sostenibili e innovativi per la scuola del secondo ciclo – Regioni più sviluppate
FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica
Asse
Azione 13.1.3A – FESRPON-LA-2022-111
Avviso 50636 del 27/12/2021 FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica
FESR REACT EU – Digital board
Asse
Azione 13.1.2A Trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
Avviso 28966 del 06 settembre 2021 – sotto azione 13.1.2A-FESRPON-LA-2021-397 Digital board
FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali
Asse
Azione 13.1.1A Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
Avviso 2048 del 20 luglio 2021 – sotto azione FESRPON-LA-2021-382 realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
SUPPORTO PER LIBRI DI TESTO
Azione
Azione 10.2.2A Supporto per libri di testo
Avviso 19146 del 06 luglio 2020 – sotto azione FSEPON-LA-2020-94 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado
SUPPORTO PER LIBRI DI TESTO
Azione
Azione 10.2.2A supporto per libri di testo
Avviso 19146 del 6 luglio 2020 – sotto azione FSEPON-LA-2020-108 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado
REALIZZAZIONE DI SMART CLASS
Azione
Azione 10.8.6A Realizzazione di smart class
Avviso 4878 del 17/4/2020 – sotto azione FESRPON-LA-2020-237 Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo
PROGETTI DI INCLUSIONE
Azione
Azione 10.1.1A Progetti di inclusione
Avviso 4294 del 27 aprile 2017 10.1.1A_FDRPOC-LA-2019-58 Progetti di inclusione sociale e integrazione
COMPETENZE DI BASE
Asse I (FSE)
Azione 10.2.1 Per migliorare l’italiano, la matematica, le scienze e le lingue, attraverso una didattica innovativa.
Avviso 1953 del 21 febbraio 2017- sotto azione 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-143 Il mondo in classe
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.
- Documento 1
- Documento 2
- Documento 3
COMPETENZE DI BASE
Asse I (FSE)
Azione 10.2.1 Per migliorare l’italiano, la matematica, le scienze e le lingue, attraverso una didattica innovativa.
Avviso 1953 del 21 febbraio 2017- sotto azione 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-237 Keys to Growth
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.
- Documento 1
- Documento 2
- Documento 3
CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE
Asse I (FSE)
Azione 10.2.2 Per comprendere diritti, doveri e potenzialità della rete e delle tecnologie digitali
Avviso 2669 del 3 marzo 2017- sotto azione 10.2.2A – FdRPOC-LA-2018-163
L’Avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.
Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.
- Documento 1
- Documento 2
- Documento 3
ORIENTAMENTO
Asse I (FSE)
Azione 10.1.6 Per permettere scelte libere di studio e lavoro
Avviso 2999 del 13 marzo 2017- sotto azione 10.1.6°-FSEPON-LA-2018-131 La bussola dei sogni: orientiamo il nostro futuro
L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo.
Sono previsti percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.
L’orientamento scolastico in questo momento storico-sociale di transizione è uno dei fattori strategici di sviluppo del paese: è chiaro, infatti, come sia fondamentale l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.
- Documento 1
- Documento 2
- Documento 3
COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
Asse I (FSE)
Azione 10.2.5 Per educare ad un corretto stile di vita che garantisca benessere, rispetti l’ambiente e le persone
Avviso 3340 del 23 marzo 2017- sotto azione 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-238 La mia scuola condivisa
L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
- educazione alimentare, cibo e territorio;
- benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
- educazione ambientale;
- cittadinanza economica;
- civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Autorizzazione-progetto-codice-10.2.5A-FSEPON-LA-2018-238
elenco-candidature-pervenute-avviso-pubblico-selezione-personale-interno-per-reclutamento-di-esperti
estratto-delibera-collegio-docenti-individuazione-tutor-progetto
FIRMATO_avviso_selezione_esperti_-interni-PONFSE-LA-2018-238
FIRMATO_decreto_ds_assunzione_in_bilancio-PONFSE-10.2.5A-FSEPON-LA-2018-238
FIRMATO_informazione_comunicazione_sensibili-PONFSE-LA-2018-238
FIRMATO_nomina-commissione-valutazione-istanze-pervenute-per-il-reclutamento-di-esperti
verbale-esame-istanze-pervenute-per-selezione-personale-interno
COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
Asse I (FSE)
Azione 10.2.5 Per educare ad un corretto stile di vita che garantisca benessere, rispetti l’ambiente e le persone
Avviso 3340 del 23 marzo 2017- sotto azione 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-303 Scuola Glocal
L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
- educazione alimentare, cibo e territorio;
- benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
- educazione ambientale;
- cittadinanza economica;
- civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
CITTADINANZA EUROPEA
Asse I (FSE)
Azione 10.2.3 Per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa
Avviso 3504 del 31 marzo 2017- sotto azione 10.2.3C-FSEPON-LA-2018-14 I Europe: Mobilità degli studenti nella capitale d’Europa.
Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.
In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.
CITTADINANZA EUROPEA
Asse I (FSE)
Azione 10.2.3 Per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa
Avviso 3504 del 31 marzo 2017- sotto azione 10.2.3B-FSEPON-LA-2018-19 I Europe: Cittadinanza europea con metodologia CLIL
Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.
In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.
CITTADINANZA EUROPEA
Asse I (FSE)
Azione 10.2.3 Per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa
Avviso 3504 del 31 marzo 2017- sotto azione 10.2.2A-FSEPON-LA-2018-20 I Europe: corsi propedeutici
Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.
In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Asse I (FSE)
Azione 10.6.6 Per costruire percorsi di alternanza di qualità per ragazze e ragazzi
Avviso 3781 del 05 aprile 2017- sotto azione 10.2.5A-FSEPON-LA-2017-60 A scuola di lavoro – Licei
L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Sono previste tre tipologie di intervento:
- progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
- progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
- percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Asse I (FSE)
Azione 10.6.6 Per costruire percorsi di alternanza di qualità per ragazze e ragazzi
Avviso 3781 del 05 aprile 2017- sotto azione 10.6.6A-FSEPON-LA-2017-69 A scuola di lavoro – Istituti tecnici
L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Sono previste tre tipologie di intervento:
- progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
- progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
- percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.
PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO
Asse I (FSE)
Azione 10.2.5 Per vivere il patrimonio come risorsa delle comunità: un bene comune di cui prendersi cura
Avviso 4427 del 2 maggio 2017- sotto azione 10.2.5A-FESPON-LA-2018-6 Orte Isola d’oro – un approccio innovativo sul patrimonio della nostra città
Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.
FIRMATO_informazione_comunicazione_pubblicizzazione_finanziamenti_PONFSE-LA-2018-6
verbale-commissione-giudicatrice-PONFSE-LA-2018-6
FIRMATO_nomina-commissione-valutazione-istanze-reclutamento-di-esperti-interni
FIRMATO_pubblicazione_graduatoria_definitiva-PONFSE-LA-2018-6
FIRMATO_pubblicazione_graduatoria_provvisoria-PONFSE-10.2.5A-FSEPON-LA-2018-6
FIRMATO_decreto_ds_assunzione_in_bilancio-PONFSE-LA-2018-6
FIRMATO_avviso_selezione_esperti-interni-PONFSE-LA-2018-6
estratto-delibera-collegio-docenti-nomina-tutor-FSEPON-LA-2018-6
elenco-candidature-pervenute-avviso-pubblico-selezione-personale-interno-per-reclutamento-esperti-3
PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO
Asse I (FSE)
Azione 10.2.5 Per vivere il patrimonio come risorsa delle comunità: un bene comune di cui prendersi cura
Avviso 4427 del 2 maggio 2017- sotto azione 10.2.5A-FESPON-LA-2018-10 Dal passato al futuro: tra conoscenza e restituzione del patrimonio locale
Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.
INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
Asse I (FSE)
Azione 10.1.1
Avviso 10862 del 16 settembre 2016- sotto azione 10.1.1A-FESPON-LA-2017-126
Il presente Avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.
È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.
LAN-WLAN
Asse II (FESR)
Azione 10.8.1
Avviso 9035 del 13 luglio 2015 – FESR – AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN – EX I.I.S. “F. BESTA” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-127
L’avviso è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:
- trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
- portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
- permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.
firmato_attestazione-di-valutazione-collaudatore-da-parte-del-D.S.-ex-I.C
FIRMATO_BANDO-collaudatore-PON-RETE-LAN
FIRMATO_incarico-collaudatore-ex-I.C-Orte
FIRMATO_Pubblicizzazione-PON-1
FIRMATO_verbale-collaudo-targhe
Incarico-progettista-interno-PON-FESR
Lettera_VTIC827002_2_3240_1_1-signedscansione-graduatoria-definitiva
LAN-WLAN
Asse II (FESR)
Azione 10.8.1
Avviso 9035 del 13 luglio 2015 – FESR – AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN – EX I.C. “Isola D’Oro” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-81
L’avviso è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:
- trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
- portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
- permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.
firmato_attestazione-di-valutazione-collaudatore-da-parte-del-D.S.-ex-I.C
FIRMATO_BANDO-collaudatore-PON-RETE-LAN
FIRMATO_incarico-collaudatore-ex-I.C-Orte
FIRMATO_Pubblicizzazione-PON-1
FIRMATO_verbale-collaudo-targhe
Incarico-progettista-interno-PON-FESR
Lettera_VTIC827002_2_3240_1_1-signedscansione-graduatoria-definitiva
AMBIENTI DIGITALI
Asse II (FESR)
Azione 10.8.1
Avviso 9035 del 13 luglio 2015 – FESR – AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN – EX I.C. “Isola D’Oro” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-81
L’avviso è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:
- trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
- portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
- permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.
FIRMATO_attestazione-di-valutazione-collaudatore-addestratore
FIRMATO_attestazione-di-valutazione-collaudatore-addestratore-1
FIRMATO_Determina-nomina-RUP-PON-FESR
FIRMATO_incarico-collaudatore-ex-F.-Besta
AMBIENTI DIGITALI
Asse II (FESR)
Azione 10.8.1
Avviso 12810 del 15 ottobre 2015 – FESR – AMBIENTI DIGITALI – EX I.C. “Isola D’Oro” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-413
L’Avviso offre alle istituzioni scolastiche del primo ciclo (inclusa la scuola dell’infanzia) e del secondo ciclo, la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici:
- spazi alternativi per l’apprendimento
- aule “aumentate” dalla tecnologia
- laboratori mobili
- postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza, del personale o delle segreterie ai dati e ai servizi digitali della scuola
L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
Gli interventi puntano a offrire alle scuole ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti
FIRMATO_Accettazione-ordine-materiale-pubblicitario
FIRMATO_attestazione-di-valutazione-collaudatore-addestratore-1
FIRMATO_Bando-interno-incarico-collaudatore-addestratore-2
FIRMATO_Determina-nomina-RUP-PON-FESR-1
FIRMATO_DISCIPLINARE-di-gara-ex-I.C
FIRMATO_incarico-collaudatore-addestratore-ex-I.C
FIRMATO_Incarico-progettista-interno-PON-FESR-1
LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI
Asse II (FESR)
Altre risorse (FSC)
Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze di base.
Avviso 37944 del 12 dicembre 2017- sotto azione 10.2.1.B1-FESRPON-LA-2018-69 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base.
L’Avviso è finalizzato alla presentazione di progetti per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. Mira, infatti, a realizzare, nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, nuovi laboratori o a rinnovare quelli già esistenti.
FIRMATO_determina-a-contrarre-acquisti-attrezzature
FIRMATO_determina-a-contrarre-apparati-e-strumenti-laboratorio-fisica
FIRMATO_determina-a-contrarre-per-acquisto-materiale-pubblicitario
FIRMATO_stipula_RDO_t2159606_l1_p5112435
Lettera_VTIS00400D_56_1010201_B1_89_1
FIRMATO_provvedimento-di-aggiudicazione
delibera-commissario-straordinario
Dichiarazione-a-procedere-per-realizzazione-progetto
FIRMATO_Avviso-di-selezione-personale-interno-per-il-reclutamento-di-esperto-collaudatore
FIRMATO_capitolato-tecnico-rdo-n.-2159606
FIRMATO_decreto-assunzione-bilancio-ds
FIRMATO_decreto-del-DS-di-assunzione-al-PTOF
FIRMATO_Determina-nomina-RUP-PON-FESR
FIRMATO_disciplinare-di-gara-rdo-n.-2159606
Finanziamenti PON-FESR – Progetto “13.1.1AFESRPON-LA-2021-382”.
Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FESR – Progetto “13.1.1AFESRPON-LA-2021-382”.
Museo della Cittadinanza Attiva
“Sapere… per saper essere”
Docenti coordinatrici del progetto: prof.ssa Sandra Luccioni – prof.ssa Maria Piane
Pagina realizzata dal prof. Fausto Zeppa
(pagina in costruzione)
NEWS
Interpello per supplenza su...
OGGETTO: Interpello per supplenza su classe di concorso A033 Scienze e tecnologie...
Leggi l'articoloLibri di testo Anno...
Sul sito scolastico sono ora disponibili gli elenchi dei libri di testo per tutti gli...
Leggi l'articoloLibri di testo: Anno...
Nella Sezione “Famiglie e Studenti” sono presenti i libri di testo adottati...
Leggi l'articoloBANDO PUBBLICO DI GARA...
BANDO PUBBLICO DI GARA per l’indizione di procedura aperta, ai sensi dell’art. 60,...
Leggi l'articoloTRO intervista la prof.ssa...
Intervista alla prof.ssa Angela Germana Fabbrica, fiduciaria del Liceo...
Leggi l'articoloPROGETTO ERASMUS PLUS ”...
Prima mobilità del progetto “Family School Network” che ha portato una...
Leggi l'articoloPROGETTO ERASMUS PLUS...
Questa volta i nostri ragazzi con i due docenti, Augusto Zucchi e Elisa Lupidi, sono...
Leggi l'articoloGli studenti sono come la...
da un articolo del magazine di VITA – settembre – di Sabina...
Leggi l'articoloDisposizioni organizzative...
Scuola Secondaria di II Grado Scuola Secondaria di I Grado ...
Leggi l'articoloNuovi iscritti Scuola...
Per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia (bambini di tre anni, 2019, e...
Leggi l'articoloSi ritorna a scuola:...
Il giorno 15 Settembre 2022 la scuola riapre i suoi cancelli. SCUOLA...
Leggi l'articoloIndicazioni per l’avvio...
Circolare 1: Indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico...
Leggi l'articoloInizio attività didattiche...
Si comunica ai genitori degli alunni iscritti al corso della SEZIONE PRIMAVERA che...
Leggi l'articoloDocumenti iscrizione studenti...
Si invitano i genitori degli alunni iscritti alle classi prime della Scuola...
Leggi l'articoloModalità attuative percorso...
Con le circolari nn. 53, 54, 55, è stata pubblicata l’informativa riguardante i...
Leggi l'articoloProgetto Calling:...
Il progetto CALLING, a cui il nostro Istituto ha avuto il piacere di partecipare, è...
Leggi l'articoloOrario Scolastico della...
Gli orari di lezione relativi ai diversi indirizzi di studio della Scuola Secondaria di...
Leggi l'articoloLibri di testo AS 2021...
Di seguito gli elenchi dei libri di testo per l’anno scolastico 2021 – 2022...
Leggi l'articoloSecondaria II grado: orario...
Ai docenti della Scuola Secondaria 2° gradoAl personale ATAAl DSGAAlle famiglie degli...
Leggi l'articoloEmergenza Covid:...
Come da ordinanza 94 del 1/11/2020 emanata dal Comune di Orte, nelle giornate del 2 e 3...
Leggi l'articolo“A Mano A Mano”...
Nè il Covid nè la didattica a distanza hanno fermato la band della nostra scuola....
Leggi l'articoloLe studentesse partecipano a...
Ennesima sfida per il nostro Istituto e le ragazze delle letture animate, Sofia, Alexia e...
Leggi l'articoloGli studenti dello...
E se pensassimo che … “è tutta un’altra Storia”?Immaginare che alcuni...
Leggi l'articoloLibrerie al tempo del...
Il dono di una scrittrice, l’idea di realizzare video letture in tempo di chiusura...
Leggi l'articoloGli studenti del superiore di...
Inviata una donazione per la ricerca allo Spallanzani da parte della secondaria di...
Leggi l'articoloDisposizioni Decreto del...
In considerazione delle ultime disposizioni restrittive del Decreto del 16/03/2020, si...
Leggi l'articoloDidattica a distanza nei...
Nel periodo che va dal giorno 6 al 13 marzo 2020 la scuola adotterà attività didattica...
Leggi l'articoloAl via il nuovo progetto...
Primo kick off meeting del nuovo progetto Erasmus plus SITE 2019-2021 Parte un nuovo...
Leggi l'articolo“Viaggi della...
Il 27 gennaio si è svolto il primo dei due incontri organizzati dal Comune di Orte con...
Leggi l'articoloL’Afm di Orte nella...
Un’occasione irripetibile vedrà all’azione gli studenti del corso di Amministrazione...
Leggi l'articoloCampo di volontariato sulle...
La Rete di scuole per la Legalità “Giovanni Falcone”, di cui il...
Leggi l'articoloAssegno di 700 euro per i...
Ancora un primo posto per l’Istituto Omnicomprensivo di Orte. Gli studenti sono...
Leggi l'articoloLa 5 A Afm passa la prima...
La quinta A Afm ha superato la prima fase del progetto “Dalle aule parlamentari alle...
Leggi l'articoloL’Istituto...
Nuovo riconoscimento Cambridge Assessment English per il nostro Istituto per aver svolto...
Leggi l'articoloGli studenti di Orte primi e...
Grande riconoscimento internazionale per l’imprenditorialità ad alcuni studenti...
Leggi l'articoloLe classi quarte della scuola...
Il primo primo giorno di scuola gli alunni hanno iniziato la lettura in classe...
Leggi l'articoloCompetenze e soft skills:...
Nuovo progetto Erasmus + per l’Istituto Omnicomprensivo di Orte, unica scuola...
Leggi l'articoloLa nostra scuola protagonista...
Gli studenti delle classi quarte del Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo di...
Leggi l'articoloStudenti della secondaria...
L’Istituto Mmnicomprensivo di Orte passa alla fase regionale di Maker Faire! Questa...
Leggi l'articolo