PON – FONDI STRUTTURALI PER LA SCUOLA



FESR – REACT Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Asse

Azione 13.1.5A FESRPON-LA-2022-157

Avviso 38007 del 27/05/2022 FESR – REACT Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia 


FESR REACT EU – Laboratori green , sostenibili e innovativi per la scuola del secondo ciclo – Regioni più sviluppate

Asse

Azione 13.1.4A FESRPON-LA-2022-60

Avviso 22550 del 12/04/2022 FESR REACT EU – Laboratori green, sostenibili e innovativi per la scuola del secondo ciclo – Regioni più sviluppate


FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

Asse

Azione 13.1.3A – FESRPON-LA-2022-111

Avviso 50636 del 27/12/2021 FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica


 FESR REACT EU – Digital board

Asse

Azione 13.1.2A Trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

Avviso 28966 del 06 settembre 2021 – sotto azione 13.1.2A-FESRPON-LA-2021-397 Digital board


FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali

Asse

Azione 13.1.1A Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole

Avviso 2048 del 20 luglio 2021 – sotto azione FESRPON-LA-2021-382 realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole


SUPPORTO PER LIBRI DI TESTO

Azione

Azione 10.2.2A Supporto per libri di testo

Avviso 19146 del 06 luglio 2020 – sotto azione FSEPON-LA-2020-94 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado


SUPPORTO PER LIBRI DI TESTO

Azione

Azione 10.2.2A supporto per libri di testo

Avviso 19146 del 6 luglio 2020 – sotto azione FSEPON-LA-2020-108 Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado


REALIZZAZIONE DI SMART CLASS

Azione

Azione 10.8.6A Realizzazione di smart class

Avviso 4878 del 17/4/2020 – sotto azione FESRPON-LA-2020-237 Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo


PROGETTI DI INCLUSIONE

Azione

Azione 10.1.1A Progetti di inclusione

Avviso 4294 del 27 aprile 2017 10.1.1A_FDRPOC-LA-2019-58 Progetti di inclusione sociale e integrazione


COMPETENZE DI BASE

Asse I (FSE)

Azione 10.2.1  Per migliorare l’italiano, la matematica, le scienze e le lingue, attraverso una didattica innovativa.

Avviso 1953 del 21 febbraio 2017- sotto azione 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-143 Il mondo in classe

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

  • Documento 1
  • Documento 2
  • Documento 3

COMPETENZE DI BASE

Asse I (FSE)

Azione 10.2.1  Per migliorare l’italiano, la matematica, le scienze e le lingue, attraverso una didattica innovativa.

Avviso 1953 del 21 febbraio 2017- sotto azione 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-237 Keys to Growth

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

  • Documento 1
  • Documento 2
  • Documento 3

CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE

Asse I (FSE)

Azione 10.2.2 Per comprendere diritti, doveri e potenzialità della rete e delle tecnologie digitali

Avviso 2669 del 3 marzo 2017- sotto azione 10.2.2A – FdRPOC-LA-2018-163

L’Avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

  • Documento 1
  • Documento 2
  • Documento 3

ORIENTAMENTO

Asse I (FSE)

Azione 10.1.6  Per permettere scelte libere di studio e lavoro

Avviso 2999 del 13 marzo 2017- sotto azione 10.1.6°-FSEPON-LA-2018-131 La bussola dei sogni: orientiamo il nostro futuro

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo.

Sono previsti percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

L’orientamento scolastico in questo momento storico-sociale di transizione è uno dei fattori strategici di sviluppo del paese: è chiaro, infatti, come sia fondamentale l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.

  • Documento 1
  • Documento 2
  • Documento 3

COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Asse I (FSE)

Azione 10.2.5  Per educare ad un corretto stile di vita che garantisca benessere, rispetti l’ambiente e le persone

Avviso 3340 del 23 marzo 2017- sotto azione 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-238 La mia scuola condivisa

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:

  1. educazione alimentare, cibo e territorio;
  2. benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
  3. educazione ambientale;
  4. cittadinanza economica;
  5. civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

Autorizzazione-progetto-codice-10.2.5A-FSEPON-LA-2018-238

elenco-candidature-pervenute-avviso-pubblico-selezione-personale-interno-per-reclutamento-di-esperti

estratto-delibera-collegio-docenti-individuazione-tutor-progetto

FIRMATO_avviso_selezione_esperti_-interni-PONFSE-LA-2018-238

FIRMATO_decreto_ds_assunzione_in_bilancio-PONFSE-10.2.5A-FSEPON-LA-2018-238

FIRMATO_informazione_comunicazione_sensibili-PONFSE-LA-2018-238

FIRMATO_nomina-commissione-valutazione-istanze-pervenute-per-il-reclutamento-di-esperti

FIRMATO_pubblicazione_graduatoria_definitiva_personale_interno_per-il-reclutamento-di-esperti_FSEPON-LA-2018-238-1

FIRMATO_pubblicazione_graduatoria_provvisoria_personale_interno_per-reclutamento-esperti-FSEPON-LA-2018-238

verbale-esame-istanze-pervenute-per-selezione-personale-interno


COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Asse I (FSE)

Azione 10.2.5  Per educare ad un corretto stile di vita che garantisca benessere, rispetti l’ambiente e le persone

Avviso 3340 del 23 marzo 2017- sotto azione 10.2.5A-FSEPON-LA-2018-303 Scuola Glocal

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:

  1. educazione alimentare, cibo e territorio;
  2. benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
  3. educazione ambientale;
  4. cittadinanza economica;
  5. civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

CITTADINANZA EUROPEA

Asse I (FSE)

Azione 10.2.3 Per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa

Avviso 3504 del 31 marzo 2017- sotto azione 10.2.3C-FSEPON-LA-2018-14 I Europe: Mobilità degli studenti nella capitale d’Europa.

Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.

In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.


CITTADINANZA EUROPEA

Asse I (FSE)

Azione 10.2.3 Per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa

Avviso 3504 del 31 marzo 2017- sotto azione 10.2.3B-FSEPON-LA-2018-19 I Europe: Cittadinanza europea con metodologia CLIL

Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.

In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.


CITTADINANZA EUROPEA

Asse I (FSE)

Azione 10.2.3 Per diffondere la consapevolezza e il valore dell’Europa

Avviso 3504 del 31 marzo 2017- sotto azione 10.2.2A-FSEPON-LA-2018-20 I Europe: corsi propedeutici

Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.

In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Asse I (FSE)

Azione 10.6.6 Per costruire percorsi di alternanza di qualità per ragazze e ragazzi

Avviso 3781 del 05 aprile 2017- sotto azione 10.2.5A-FSEPON-LA-2017-60 A scuola di lavoro – Licei

L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Asse I (FSE)

Azione 10.6.6 Per costruire percorsi di alternanza di qualità per ragazze e ragazzi

Avviso 3781 del 05 aprile 2017- sotto azione 10.6.6A-FSEPON-LA-2017-69 A scuola di lavoro – Istituti tecnici

L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO

Asse I (FSE)

Azione 10.2.5  Per vivere il patrimonio come risorsa delle comunità: un bene comune di cui prendersi cura

Avviso 4427 del 2 maggio 2017- sotto azione 10.2.5A-FESPON-LA-2018-6 Orte Isola d’oro – un approccio innovativo sul patrimonio della nostra città

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

FIRMATO_informazione_comunicazione_pubblicizzazione_finanziamenti_PONFSE-LA-2018-6

verbale-commissione-giudicatrice-PONFSE-LA-2018-6

FIRMATO_nomina-commissione-valutazione-istanze-reclutamento-di-esperti-interni

FIRMATO_pubblicazione_graduatoria_definitiva-PONFSE-LA-2018-6

FIRMATO_pubblicazione_graduatoria_provvisoria-PONFSE-10.2.5A-FSEPON-LA-2018-6

FIRMATO_decreto_ds_assunzione_in_bilancio-PONFSE-LA-2018-6

FIRMATO_avviso_selezione_esperti-interni-PONFSE-LA-2018-6

estratto-delibera-collegio-docenti-nomina-tutor-FSEPON-LA-2018-6

elenco-candidature-pervenute-avviso-pubblico-selezione-personale-interno-per-reclutamento-esperti-3

PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO

Asse I (FSE)

Azione 10.2.5  Per vivere il patrimonio come risorsa delle comunità: un bene comune di cui prendersi cura

Avviso 4427 del 2 maggio 2017- sotto azione 10.2.5A-FESPON-LA-2018-10 Dal passato al futuro: tra conoscenza e restituzione del patrimonio locale

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Asse I (FSE)

Azione 10.1.1

Avviso 10862 del 16 settembre 2016- sotto azione 10.1.1A-FESPON-LA-2017-126

Il presente Avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.
È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

LAN-WLAN

Asse II (FESR)

Azione 10.8.1

Avviso 9035 del 13 luglio 2015 – FESR – AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN – EX I.I.S. “F. BESTA” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-127

L’avviso è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:

  • trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  • portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  • permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

autorizzazione-ente-locale

Determina-nomina-RUP-PON-FESR

firmato_attestazione-di-valutazione-collaudatore-da-parte-del-D.S.-ex-I.C

FIRMATO_BANDO-collaudatore-PON-RETE-LAN

FIRMATO_determina-a-contrarre

FIRMATO_incarico-collaudatore-ex-I.C-Orte

FIRMATO_Pubblicizzazione-PON-1

FIRMATO_verbale-collaudo-targhe

Incarico-progettista-interno-PON-FESR

Lettera_VTIC827002_2_3240_1_1-signedscansione-graduatoria-definitiva

verbale-collaudo-rete-LANWLAN-I.C.-ORTE

LAN-WLAN

Asse II (FESR)

Azione 10.8.1

Avviso 9035 del 13 luglio 2015 – FESR – AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN – EX I.C. “Isola D’Oro” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-81

L’avviso è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:

  • trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  • portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  • permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

autorizzazione-ente-locale

Determina-nomina-RUP-PON-FESR

firmato_attestazione-di-valutazione-collaudatore-da-parte-del-D.S.-ex-I.C

FIRMATO_BANDO-collaudatore-PON-RETE-LAN

FIRMATO_determina-a-contrarre

FIRMATO_incarico-collaudatore-ex-I.C-Orte

FIRMATO_Pubblicizzazione-PON-1

FIRMATO_verbale-collaudo-targhe

Incarico-progettista-interno-PON-FESR

Lettera_VTIC827002_2_3240_1_1-signedscansione-graduatoria-definitiva

verbale-collaudo-rete-LANWLAN-I.C.-ORTE

AMBIENTI DIGITALI

Asse II (FESR)

Azione 10.8.1

Avviso 9035 del 13 luglio 2015 – FESR – AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN – EX I.C. “Isola D’Oro” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-81

L’avviso è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:

  • trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  • portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  • permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

FIRMATO_attestazione-di-valutazione-collaudatore-addestratore

FIRMATO_attestazione-di-valutazione-collaudatore-addestratore-1

FIRMATO_Determina-nomina-RUP-PON-FESR

FIRMATO_incarico-collaudatore-ex-F.-Besta

FIRMATO_Incarico-progettista-interno-PON-FESR

FIRMATO_ORDINE_3392798

FIRMATO_stipula_RDO_t1425794_l1_p3152462

AMBIENTI DIGITALI

Asse II (FESR)

Azione 10.8.1

Avviso 12810 del 15 ottobre 2015 – FESR – AMBIENTI DIGITALI – EX I.C. “Isola D’Oro” ORTE – Codice identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-413

L’Avviso offre alle istituzioni scolastiche del primo ciclo (inclusa la scuola dell’infanzia) e del secondo ciclo, la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici:

  • spazi alternativi per l’apprendimento
  • aule “aumentate” dalla tecnologia
  • laboratori mobili
  • postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza, del personale o delle segreterie ai dati e ai servizi digitali della scuola

L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
Gli interventi puntano a offrire alle scuole ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti

FIRMATO_Accettazione-ordine-materiale-pubblicitario

FIRMATO_attestazione-di-valutazione-collaudatore-addestratore-1

FIRMATO_Bando-interno-incarico-collaudatore-addestratore-2

FIRMATO_Determina-nomina-RUP-PON-FESR-1

FIRMATO_DETTAGLIO-INCARICO

FIRMATO_DISCIPLINARE-di-gara-ex-I.C

FIRMATO_incarico-collaudatore-addestratore-ex-I.C

FIRMATO_Incarico-progettista-interno-PON-FESR-1

FIRMATO_ORDINE_3392388

FIRMATO_stipula_RDO_t1435509_l1_p3164319

FIRMATO_stipula-contratto-_RDO_t1435509_l1_p3164319

LABORATORI DIDATTICI INNOVATIVI

Asse II (FESR)
Altre risorse (FSC)

Azione 10.8.1  Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze di base.

Avviso 37944 del 12 dicembre 2017- sotto azione 10.2.1.B1-FESRPON-LA-2018-69 –  Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base.

L’Avviso è finalizzato alla presentazione di progetti per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. Mira, infatti, a realizzare, nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, nuovi laboratori o a rinnovare quelli già esistenti.

FIRMATO_determina-a-contrarre-acquisti-attrezzature

FIRMATO_determina-a-contrarre-apparati-e-strumenti-laboratorio-fisica

FIRMATO_determina-a-contrarre-per-acquisto-materiale-pubblicitario

FIRMATO_stipula_RDO_t2159606_l1_p5112435

Lettera_VTIS00400D_56_1010201_B1_89_1

FIRMATO_provvedimento-di-aggiudicazione

accettazione-ordine-4604658

dettaglio-ordine-4604658-1

FIRMATO_ORDINE_4604658-1

accettazione-ordine-4603615

dettaglio-ordine-4603615

FIRMATO_ORDINE_4603615

delibera-commissario-straordinario

Dichiarazione-a-procedere-per-realizzazione-progetto

FIRMATO_Avviso-di-selezione-personale-interno-per-il-reclutamento-di-esperto-collaudatore

FIRMATO_capitolato-tecnico-rdo-n.-2159606

FIRMATO_decreto-assunzione-bilancio-ds

FIRMATO_decreto-del-DS-di-assunzione-al-PTOF

FIRMATO_Determina-nomina-RUP-PON-FESR

FIRMATO_disciplinare-di-gara-rdo-n.-2159606

FIRMATO_graduatoria_definitiva-collaudatore

FIRMATO_incarico-collaudatore

FIRMATO_nomina-commissione-valutazione-collaudatore

Finanziamenti PON-FESR – Progetto “13.1.1AFESRPON-LA-2021-382”.

Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FESR – Progetto “13.1.1AFESRPON-LA-2021-382”.

Museo della Cittadinanza Attiva

“Sapere… per saper essere”

Docenti coordinatrici del progetto: prof.ssa Sandra Luccioni – prof.ssa Maria Piane

Pagina realizzata dal prof. Fausto Zeppa

(pagina in costruzione)

NEWS