Partecipare agli #ErasmusDays è un ottimo modo per promuovere i successi dell’esperienza Erasmus+ e aprire le porte di questa meravigliosa avventura! Il progetto “My Compass – Enabling Students’ Agency in Their Route to the Future” è stato presentato nelle scuole partner durante gli ErasmusDays. Sono state illustrate le attività da svolgere e i risultati attesi, coinvolgendo studenti e insegnanti in un percorso di orientamento innovativo. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’evoluzione del ruolo dell’insegnante, adottando un modello didattico che comprenda anche l’orientamento e fornendo ai giovani le competenze necessarie per affrontare le sfide professionali future, con particolare attenzione alle condizioni di vulnerabilità.
Grazie ai partner del progetto che hanno partecipato e contribuito a questa esperienza!
#ErasmusDays: 14 - 19 octobre 2024.
Il progetto MY COMPASS, iniziato nel 2023, e’ giunto alla sua terza tappa. L’ Agrupamento de Escolas Jose’ Saramago, in Portogallo, ha ospitato il meeting a cui hanno partecipato anche i partners della Romania e della Grecia, con il supporto dei rappresentanti di Eulab Consulting. In rappresentanza del nostro istituto era presente la Dirigente Scolastica prof.ssa Viviana Ranucci, la prof.ssa Silvia Liuzzi in qualità di referente del progetto e la prof.ssa Elisa Lupidi. Durante i lavori ogni partner ha illustrato il proprio report sulle vulnerabilita’ in ambito scolastico, ossia gli elementi che portano alla dispersione scolastica. Tema centrale questo, in Europa e tema centrale del progetto MY COMPASS, a cui il nostro istituto partecipa in qualità di scuola capofila. L’obiettivo è aiutare gli studenti a superare le problematiche legate alle loro scelte future all’uscita dalla scuola superiore. Durante il meeting portoghese si e’ anche programmato il secondo incontro formativo a cui parteciperanno i docenti tutor e gli orientatori che già lo scorso gennaio, avevano partecipato ad un incontro di formazione sulle nuove frontiere della psicologia positiva in ambito didattico e sul sistema di orientamento e counseling delle nazioni aderenti al progetto a cura delle professoresse Lupidi e Signorelli. Il nuovo step prevede la formazione dei docenti tutor sull’utilizzo della piattaforma “CALLING”, a cui seguirà il coinvolgimento di oltre 25 studenti che dovranno rispondere a dei questionari che restituiranno un ritratto dettagliato delle skills dello studente e dei suoi punti di forza , debolezza e inclinazioni.
Domenica 07 Aprile ha preso avvio la mobilità docenti del progetto Erasmus 2022-1-IT02-KA121-SCH-000068175 … destinazione Castellon de la Plana in Spagna!!!
Ben 14 docenti appartenenti alla Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Scuola Superiore, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Viviana Ranucci, stanno partecipando al progetto di mobilità.
I docenti, che stanno seguendo un corso sull’inclusione organizzato dall’Associazione Ilewasi, hanno anche l’opportunità di partecipare ad alcune lezioni in classe, confrontandosi con le diverse metodologie didattiche.
Sicuramente l’esperienza dell’Erasmus rappresenta un’opportunità unica per i docenti di arricchire la propria pratica professionale e di ampliare le proprie prospettive culturali. Attraverso la condivisione di best practice, si possono scoprire nuovi a approcci all’insegnamento e all’apprendimento, adattabili al proprio contesto nazionale.
Continua l’esperienza dei docenti a Castellon de la Plana.
I docenti, in questa settimana, sono andati in visiting presso una scuola pubblica di Castellón e hanno assistito a una lezione con una delle educatrici specializzate in psicologia infantile e didattica inclusiva. Non è stato solo un momento di apprendimento professionale ma anche un’occasione per scoprire la bellezza e la ricchezza culturale di questa regione, assaporando la cucina locale, esplorando i tesori nascosti della città e stringendo nuove amicizie oltre i confini nazionali.
Nelle giornate di mercoledì e giovedì i nostri docenti hanno visitato l’Universitat de Castelló e hanno seguito delle lezioni teorico-pratiche sull’inclusione.
La settimana in Erasmus termina con un corso sulla pace e sulle varie strategie educative per eliminare la violenza ed il conflitto nel mondo.
“Siamo grati per questa meravigliosa opportunità offerta dal nostro istituto e dai fondi europei e non vediamo l’ora di portare con noi queste preziose esperienze nelle nostre aule a Orte”.
Si è appena concluso, in data 13 maggio 2023, lo step 2 del progetto My Compass Erasmus + a Costanza, in Romania. Le docenti Sara Signorelli ed Elisa Lupidi, accompagnate dalla DS Viviana Ranucci, hanno presentato i dati relativi alla sessione di formazione e testing rivolta ai docenti tutor dell’SSIIG dell’I.O di Orte ai partners provenienti da Portogallo, Grecia e Romania, con la partecipazione di Eulab, ente specializzato in progetti europei.
Lo scambio delle esperienze maturate in ogni Paese è stato molto utile per comprendere criticità punti di forza nell’implementazione del progetto My Compass.
Durante il meeting una sessione è stata inoltre specificatamente dedicata alla formazione dei partners sulle modalità di somministrazione dei test di orientamento agli studenti di scuola superiore. Sono state altresì fornite istruzioni sull’interpretazione dei dati che emergeranno dalla somministrazione dei test agli studenti e sulle modalità di definizione dei corretti profili da attribuire ad ogni singolo caso.
Nel meeting sono stati infine definiti i punti cruciali del futuro step 3 del progetto relativamente al quale la riflessione congiunta avverrà il prossimo Settembre a Lisbona, in Portogallo.