Domenica 07 Aprile ha preso avvio la mobilità docenti del progetto Erasmus 2022-1-IT02-KA121-SCH-000068175 … destinazione Castellon de la Plana in Spagna!!!

Ben 14 docenti appartenenti alla Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Scuola Superiore, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Viviana Ranucci, stanno partecipando al progetto di mobilità.

I docenti, che stanno seguendo un corso sull’inclusione organizzato dall’Associazione Ilewasi, hanno anche l’opportunità di partecipare ad alcune lezioni in classe, confrontandosi con le diverse metodologie didattiche.

Sicuramente l’esperienza dell’Erasmus rappresenta un’opportunità unica per i docenti di arricchire la propria pratica professionale e di ampliare le proprie prospettive culturali. Attraverso la condivisione di best practice, si possono scoprire nuovi a approcci all’insegnamento e all’apprendimento, adattabili al proprio contesto nazionale.

Continua l’esperienza dei docenti a Castellon de la Plana.
I docenti, in questa settimana, sono andati in visiting presso una scuola pubblica di Castellón e hanno assistito a una lezione con una delle educatrici specializzate in psicologia infantile e didattica inclusiva. Non è stato solo un momento di apprendimento professionale ma anche un’occasione per scoprire la bellezza e la ricchezza culturale di questa regione, assaporando la cucina locale, esplorando i tesori nascosti della città e stringendo nuove amicizie oltre i confini nazionali.
Nelle giornate di mercoledì e giovedì i nostri docenti hanno visitato l’Universitat de Castelló e hanno seguito delle lezioni teorico-pratiche sull’inclusione.
La settimana in Erasmus termina con un corso sulla pace e sulle varie strategie educative per eliminare la violenza ed il conflitto nel mondo.
“Siamo grati per questa meravigliosa opportunità offerta dal nostro istituto e dai fondi europei e non vediamo l’ora di portare con noi queste preziose esperienze nelle nostre aule a Orte”.