­

Diamo valore alla tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando “Accetta tutti”, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivo

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

  • Cookie
    cookieyes-consent
  • Durata
    12 mesi
  • Descrizione

    Salva le impostazioni salvate

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga
  • Durata
    13 mesi
  • Descrizione
    Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
  • Cookie
    _ga_KEZS4Q8LC8
  • Durata
    13 mesi
  • Descrizione
    Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
  • Istituto
    • Sezione Primavera
    • Scuola dell’Infanzia
    • Scuola Secondaria di primo grado
    • Scuola Secondaria di Secondo Grado
    • Scuola Primaria
    • PTOF
    • CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL
    • ERASMUS
    • Progetti
    • Orientamento
    • Liceo Scientifico Biomedico
    • Tirocini Formativi Attivi 2023-2024
    • Sicurezza
    • Rete di Scuole per la Legalità “Giovanni Falcone”
    • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
    • STOP AL BULLISMO
    • Albo sindacale
    • Privacy a Scuola
    • Segnalazioni whistleblowing
    • Informative
    • LICEO DELLE SCIENZE UMANE
    • LICEO DELLE SCIENZE UMANE: CRIMINOLOGIA
    • LICEO SCIENTIFICO
    • LICEO SCIENTIFICO BIOMEDICO
    • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
    • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
    • INTERPELLI
  • Documentazione
  • Albo e comunicazioni
  • Organigramma
  • Docenti
    • Docenti neo-assunti
    • Area Riservata Collegio
    • Area riservata docenti
    • Materiali per l’Inclusione
  • Famiglie e Studenti
    • Sportello di ascolto: il benessere degli studenti
  • Contatti

Scuola OrteScuola Orte
Menu
  • Istituto
    • Sezione Primavera
    • Scuola dell’Infanzia
    • Scuola Secondaria di primo grado
    • Scuola Secondaria di Secondo Grado
    • Scuola Primaria
    • PTOF
    • CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL
    • ERASMUS
    • Progetti
    • Orientamento
    • Liceo Scientifico Biomedico
    • Tirocini Formativi Attivi 2023-2024
    • Sicurezza
    • Rete di Scuole per la Legalità “Giovanni Falcone”
    • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
    • STOP AL BULLISMO
    • Albo sindacale
    • Privacy a Scuola
    • Segnalazioni whistleblowing
    • Informative
    • LICEO DELLE SCIENZE UMANE
    • LICEO DELLE SCIENZE UMANE: CRIMINOLOGIA
    • LICEO SCIENTIFICO
    • LICEO SCIENTIFICO BIOMEDICO
    • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
    • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
    • INTERPELLI
  • Documentazione
  • Albo e comunicazioni
  • Organigramma
  • Docenti
    • Docenti neo-assunti
    • Area Riservata Collegio
    • Area riservata docenti
    • Materiali per l’Inclusione
  • Famiglie e Studenti
    • Sportello di ascolto: il benessere degli studenti
  • Contatti

Sulla soglia di un’insolita primavera

Placeholder

Sulla soglia di un’insolita primavera

Marzo 23, 2020

Share this post

Il diario di un’esperienza realizzata nell’Istituto onnicomprensivo di Orte Scalo, in provincia di Viterbo, dove la sospensione delle lezioni costringe ad inventare i modi necessari per dare continuità a un bel progetto di integrazione di alunni stranieri.

Oggi vogliamo raccontare una delle tante storie fiorita in una scuola di Orte Scalo in provincia di Viterbo. L’Istituto Omnicomprensivo, che oggi combatte come tutti la grande sfida della pandemia di COVID-19, ospita da circa tre anni il progetto “Il Filo degli Aquiloni”, nato con la volontà di favorire l’integrazione degli studenti stranieri frequentati le scuole di ogni ordine e grado dell’istituto. I ragazzi coinvolti sono circa una quarantina provenienti da Paesi terzi e seguiti da un gruppo di 6 educatori della Cooperativa sociale Gli Aquiloni. In quella che oggi chiamiamo con tanta premura quotidianità, quell’avvicendarsi di giorni ordinari che oggi auspichiamo tornare il prima possibile, quando il cortile risuona delle grida di bambini e ragazzi, il bianco dei gessi sporca le aule e ci si abbraccia per un saluto, il gruppo si riunisce due volte a settimana per un totale di quattro ore. Le attività svolte, pensate per assistere gli studenti nel consolidamento dell’apprendimento della lingua italiana e a prendersi cura delle loro storie, si avvale di più linguaggi: danza, sport, pittura, musica, giochi didattici, attività orientate alla conoscenza di sé e della propria emotività. E quindi colori, suoni, passi, parole, emozioni sono i mezzi con cui ogni giorno proviamo a costruire il nostro cammino condiviso, bambini, ragazzi ed educatori.

La sospensione delle attività didattiche ha allontanato anche le nostre mani. Il cortile si è svuotato, pennarelli, cartelloni, materiale sono stati riposti con cura nell’armadio in attesa del ritorno. Almeno un mese di sospensione: è sembrato come rimanere in apnea.

Era chiaro che quello che dovevamo fare per dare anche sostegno a chi in ospedale non riusciva a farlo, per scacciare le paure e dare forza al nostro mondo, era respirare e con il nostro soffio continuare a far volare alti i nostri aquiloni. Ci siamo così messi in moto per non continuare a distanza le nostre attività. Già da tempo avevamo creato un gruppo whatsapp tra educatori e ragazzi, era il momento di scoprire alcuni direbbero la potenza della tecnologia, noi asseriamo la potenza della parola. Fin dal primo giorno questi ragazzi che si trovavano spaventati dall’interruzione dei loro ritmi, delle loro abitudini, insieme ai loro fratellini più piccoli sono stati coinvolti in una serie di attività a distanza:

  • La scrittura di un diario giornaliero: ognuno, a partire dagli educatori, ha il compito di tenere un diario, dove annoti un pensiero, una parola, una frase che rispecchi semplicemente il suo sentire. Chi vuole può poi postare la foto sul gruppo e condividerla con gli altri
  • Assistenza nelle attività didattiche: i ragazzi a cui sono stati assegnati i compiti possono avvalersi dell’aiuto degli educatori per svolgerli. Audio di 5 minuti sull’importanza della scrittura in Platone, correzione di temi, immagini di Discoboli, alternati a immagini di che cosa stanno mangiando a merenda, foto di elissi che ai più sembrano le parabole delle televisioni, è quanto sta circolando in questi giorni sul nostro gruppo
  • La sfida degli arcobaleni: attività che ha raggiunto l’entusiasmo soprattutto dei più piccoli… e quindi degli educatori! mentre ha lasciato un po’ diffidenti parte dei ragazzi, soprattutto quelli che pensano che l’arcobaleno è da femmine se lo disegni, ma che poi lo covano dentro e ce li regalano con i loro sorrisi. Chi ha partecipato ha realizzato in alcuni casi disegni di arcobaleni con il messaggio: Andrà tutto bene, in altri casi originale arcobaleni composti con oggetti rinvenuti a casa. I tratti distintivi dei risultati sono stati i colori usati che talvolta non rispecchiavano quelli effettivi dell’arcobaleno, ma quelli del modo di essere di ciascuno… e gli errori della grammatica della tenerezza commessi da parte dei più piccoli che ci regalano la possibilità di sapere che al nostro ritorno abbiamo ancora tanto lavoro da fare.

A volte l’attività proposta si limita a chiederci solo come stiamo, se la notte è passata insonne, se i nostri sogni sono ancora sul comodino, o anche a soffiare in silenzio per sospingere in alto i nostri aquiloni nell’attesa di ritrovarci sulla soglia di questa insolita primavera. I risultati attesi ed ottenuti? C’è chi partecipa di più, chi rimane un po’ in disparte, ma i pensieri di tutti fanno rumore in giorni in cui il silenzio si mangia le strade; ai lati delle quali, come i nostri bambini e ragazzi, si innalzano ciliegi: alcuni ci porgono gemme, altri hanno i rami ancora vuoti, altri vanesi mostrano già i loro fiori. Il patto è: mai dubitare che fioriranno, anche in questa insolita primavera.

Related Post

FEBBRAIO 21, 2022

SITE ERASMUS PROJECT

Dal 21 al 25 febbraio, il nostro istituto è di nuovo parte della mobilità , in uno...

10

NOVEMBRE 11, 2021

Continua l’esperienza...

Continua l’esperienza di Tais a Copenaghen. I docenti accompagnati nelle classi...

00

OTTOBRE 6, 2021

AVVIO ANNO SCOLASTICO 21/22...

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.9.3″...

00

OTTOBRE 6, 2021

AVVIO ANNO SCOLASTICO 21/22...

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.9.3″...

00

OTTOBRE 6, 2021

AVVIO ANNO SCOLASTICO 21/22...

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.9.3″...

00

OTTOBRE 6, 2021

AVVIO ANNO SCOLASTICO 21/22...

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.9.3″...

00

Archivi

  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018

UFFICI SEGRETERIA – PRESIDENZA

Orte - Via Maratoneti
Tel. 0761.1878007
Tel. 0761.402747

E-mail vtis00400d@istruzione.it - vtis00400d@pec.istruzione.it

SCUOLA DELL’INFANZIA

Orte Via dei Calafati
Tel.: 0761.493479

Orte Scalo Via G. Carducci
Tel.: 0761.400392

SCUOLA PRIMARIA

Orte –  Via dei Cordari
Tel. 0761.493216

Orte Scalo – Corso Garibaldi, 178
Tel.: 0761.400051

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

ITET “Fabio Besta” - LICEO “Don Delfo Gioacchini

Via Campo Sportivo, 22 - Tel. 0761.402747

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Orte Scalo – Via G. Carducci
Tel.: 0761.400350

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ORTE - DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA' SITO WEB
Privacy Policy - Documentazione per la privacy
Privacy a Scuola - Segnalazioni whistleblowing
© 2024 Istituto Omnicomprensivo Orte.