Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) è un indirizzo trasversale che si adatta a tutti i settori produttivi, è spendibile in qualunque tipologia di azienda come anche nell’ambito universitario. Gli studenti impareranno ad orientarsi tra i fenomeni economici nazionali ed internazionali, le relative normative, i sistemi e i processi aziendali ed il marketing.  I ragazzi imparano sul campo, grazie a stage e PCTO, a fare impresa (ideare, progettare, realizzare) e nel contempo, a pubblicizzare il proprio prodotto o servizio innovativo.  Gli studenti potranno sviluppare e certificare competenze particolarmente richieste nel mondo del lavoro quali AICA e Digital Marketing.

IDEALE PER CHI

  • È affascinato dalle nuove professioni connesse al digital marketing.
  • Vuole inserirsi con successo nel settore aziendale, assicurativo e finanziario.
  • Vuole analizzare e curare i rapporti tra imprese, mercato e territorio.
  • Vuole Utilizzare con padronanza le tecnologie informatiche, gli strumenti della gestione economica e  fiscale.
  • Vuole conoscere più linguaggi per ampliare le proprie opportunità verso un panorama globale: informatica, inglese, francese e legislativo.

L’istituto organizza stage, anche estivi, presso aziende locali, studi professionali ed Enti Pubblici per trasformare le conoscenze in competenze. Ha, inoltre, concluso accordi di collaborazione con Ordini Professionali, Università e Associazioni territoriali per creare un legame ponte fra scuola e mondo del lavoro.

COSA SI STUDIA

PENSANDO AL FUTURO

Il perito in AFM:

  • Si destreggia nel settore economico nazionale ed internazionale e in quello della normativa civilistica e fiscale.
  • Conosce i sistemi e i processi aziendali, gli strumenti di marketing e i prodotti assicurativo- finanziari.
  • Opera nel sistema informatico dell’azienda e contribuisce all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
  • Il tecnico in AFM acquisisce competenze specifiche:
    • Nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali.
    • Nella normativa civilistica e fiscale.
    • Nei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing e dei social media marketing.
    • Nei prodotti assicurativo-finanziari e nell’economia sociale.
    • Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

ATTIVITA’

  • Social media marketing
  • Nuovi business emergenti
  • Impresa simulata
  • Finanza – borsa – trading
  • Laboratori di economia applicata
  • Lingua inglese e francese