Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) è un indirizzo trasversale che si adatta a tutti i settori produttivi, è spendibile in qualunque tipologia di azienda come anche nell’ambito universitario. Gli studenti impareranno ad orientarsi tra i fenomeni economici nazionali ed internazionali, le relative normative, i sistemi e i processi aziendali ed il marketing. I ragazzi imparano sul campo, grazie a stage e PCTO, a fare impresa (ideare, progettare, realizzare) e nel contempo, a pubblicizzare il proprio prodotto o servizio innovativo. Gli studenti potranno sviluppare e certificare competenze particolarmente richieste nel mondo del lavoro quali AICA e Digital Marketing.
IDEALE PER CHI
- È affascinato dalle nuove professioni connesse al digital marketing.
- Vuole inserirsi con successo nel settore aziendale, assicurativo e finanziario.
- Vuole analizzare e curare i rapporti tra imprese, mercato e territorio.
- Vuole Utilizzare con padronanza le tecnologie informatiche, gli strumenti della gestione economica e fiscale.
- Vuole conoscere più linguaggi per ampliare le proprie opportunità verso un panorama globale: informatica, inglese, francese e legislativo.
L’istituto organizza stage, anche estivi, presso aziende locali, studi professionali ed Enti Pubblici per trasformare le conoscenze in competenze. Ha, inoltre, concluso accordi di collaborazione con Ordini Professionali, Università e Associazioni territoriali per creare un legame ponte fra scuola e mondo del lavoro.
COSA SI STUDIA
PENSANDO AL FUTURO
Il perito in AFM:
- Si destreggia nel settore economico nazionale ed internazionale e in quello della normativa civilistica e fiscale.
- Conosce i sistemi e i processi aziendali, gli strumenti di marketing e i prodotti assicurativo- finanziari.
- Opera nel sistema informatico dell’azienda e contribuisce all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
- Il tecnico in AFM acquisisce competenze specifiche:
- Nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali.
- Nella normativa civilistica e fiscale.
- Nei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing e dei social media marketing.
- Nei prodotti assicurativo-finanziari e nell’economia sociale.
- Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.
ATTIVITA’
- Social media marketing
- Nuovi business emergenti
- Impresa simulata
- Finanza – borsa – trading
- Laboratori di economia applicata
- Lingua inglese e francese