Uscita didattica presso il Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo
Questa mattina, 12/12/18 le Classi 3D e 3E della Scuola media di Orte Scalo hanno effettuato un’uscita didattica presso il Centro diocesano di documentazione di Viterbo (Cedido) diretto dal Prof. Luciano Osbat, che ha illustrato ai ragazzi il prezioso e variegato patrimonio archivistico e bibliografico in esso conservato.
Gli studenti hanno potuto osservare codici manoscritti, libri a stampa e fonti archivistiche di varia provenienza. Il professor Osbat ha inoltre evidenziato la differenza tra un libro e un documento, reperto unico e irripetibile, la cui conservazione è indispensabile per preservare la memoria storica di un territorio, di una famiglia e di una persona. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di visitare i depositi del Centro e l’interessantissima mostra “L’altra guerra: il fronte interno”, dedicata al fronte interno della Prima guerra mondiale nel territorio del Lago di Bolsena.
Uno speciale ringraziamento va quindi al Prof. Osbat e alla dott.ssa Elisa Angelone per l’accoglienza e la disponibilità.