Opere d’arte prendono vita a Orte: mostra in realtà aumentata alla Biblioteca Comunale
Guidati dai loro insegnanti, i ragazzi hanno realizzato opere pittoriche ispirate a grandi nomi della letteratura e dell’arte, da Omero a Dante al Futurismo. La particolarità di questa mostra risiede nella tecnologia: i dipinti, infatti, prendono vita quando osservati attraverso un tablet o uno smartphone. Grazie a animazioni, musiche e voci, le opere d’arte si arricchiscono di una nuova dimensione, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza immersiva e partecipativa.
“Questa mostra – spiega la professoressa Irene Milillo, ideatrice del progetto – rappresenta un connubio tra tradizione e innovazione. Attraverso la realtà aumentata, gli studenti hanno avuto modo di reinterpretare opere classiche, riflettendo sui loro temi sempre attuali e comunicandoli al pubblico in un modo nuovo e originale”.
L’iniziativa ha riscosso grande successo tra i visitatori, che hanno apprezzato l’originalità del progetto e la creatività degli studenti. La mostra si conferma come un’occasione preziosa per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura in modo coinvolgente e stimolante, utilizzando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Informazioni sulla mostra:
- Titolo: Mostra in realtà aumentata
- Luogo: Biblioteca Comunale di Orte, Piazza Giuseppe da Subiaco, Orte Scalo
- Date: 2-7 luglio 2024
- Orari: Martedì-domenica, 17:30-20:00 inoltre sabato e domenica 10:00-12:00
- Ingresso: Gratuito