L’Istituto Besta in visita all’Interporto di Orte
Lo scorso venerdì 13 ottobre 2023 le classi IV E e V E dell’indirizzo di studio Trasporti e Logistica dell’istituto Fabio Besta di Orte accompagnate dalle prof.sse Ganea, Pirolli e Santarsieri e del prof. Caravello si sono recate in visita all’Interporto Centro Italia di Orte.
All’Interporto i docenti e gli studenti dell’Istituto sono stati accolti dall’Ing Laura Scapigliati e da Cesare Canonici, Responsabile operatività dogane che dopo il benvenuto hanno descritto le principali attività del centro e poi hanno guidato i visitatori verso le strutture interne per mostrare alcuni degli aspetti che caratterizzano l’operatività di un moderno magazzino logistico e le peculiarità dell’Interporto di Orte nello specifico.
L’Interporto si trova in una posizione strategica vicinissimo al casello autostradale della A1 di Orte all’incrocio della trasversale Civitavecchia/Orte/Cesena ed è dotato di un terminal con strutture di prossimo allaccio alle rete ferroviaria nazionale.
Le attività già in atto sono relative al traffico nazionale e internazionale di merci con relativi servizi doganali e di stoccaggio (anche in zone a temperatura ed umidità controllate) mentre quelle future, al completamento dell’allaccio ferroviario, inseriranno l’Interporto di Orte all’interno di un gruppo di nodi logistici nazionali e internazionali che ha come scopo principale il processo di razionalizzazione della rete di trasporto europeo che puntando su un maggior uso del sistema ferroviario rispetto a quello su gomma, porterà ad una diminuzione dei costi di trasporto e dell’impatto ambientale ed ad un miglioramento delle prestazioni in termine di tempo.
La visita si è conclusa al momento dei saluti con l’invito da parte dell’Ing. Scapigliati agli studenti del Besta di impegnarsi al massimo nel loro corso di studi visto che già da adesso in strutture di questa complessità si ha spesso necessità di figure in grado di spaziare tra conoscenze tecniche, commerciali e legislative per andare a integrare e a sostituire la generazione attuale di impiegati che non sempre sono riusciti a rimanere aggiornati in un settore come quello della logistica che cresce a ritmi impressionanti.