Effetto Terra: la nostra alunna Sofia Crispi fra i vincitori del contest fotografico di Repubblic@Scuola
L’alunna Sofia Crispi, della Classe IID della Scuola secondaria di primo grado di Orte, ha vinto il contest fotografico “I colori delle stagioni”, nell’ambito del progetto Repubblic@Scuola al quale partecipano sia le scuole medie che le superiori del nostro Istituto Omnicomprensivo.
Repubblica mette a disposizione delle scuole una pagina del proprio sito web, per realizzare un vero e proprio giornale scolastico, proponendo agli studenti sfide giornalistiche come articoli a tema, didascalie, contest fotografici e di disegno. Al progetto partecipano numerose scuole da tutta Italia.
Questo il link del Giornale della Scuola secondaria di primo grado di Orte:
https://scuola.repubblica.it/lazio-viterbo-oistitutoomnicomprensivoorte/
La cerimonia di premiazione si è svolta in diretta streaming venerdì 29 gennaio, pomeriggio.
Quasi duemila studenti da ogni parte d’Italia hanno partecipato al contest fotografico “I colori delle stagioni” e alla sfida di “Studente reporter”, con un articolo dal titolo “Il mio giorno perfetto con la natura”.
I vincitori sono stati 4: due per la Scuola secondaria di primo grado e due per la secondaria di secondo grado. Durante la cerimonia, condotta da Luca Fraioli e Angelo Melone, gli studenti premiati hanno presentato i loro lavori e incontrato Roberta Pirazzini, fisica dell’Istituto Metereologico Finlandese, con la quale hanno discusso di cambiamenti climatici e degli scenari futuri del nostro pianeta.
A questo link è possibile visionare la cerimonia:
Sofia, che ha pubblicato su Repubblic@Scuola moltissime foto, ha illustrato con disinvoltura ciò che l’ha ispirata nell’effettuare il suo scatto. Si tratta di un importante e meritatissimo traguardo per lei, alla quale facciamo i nostri complimenti, e anche per il nostro Istituto. La studentessa ha avuto il sostegno della sua classe, che partecipa con entusiasmo e creatività al progetto.
Questa è la foto vincitrice del contest:
Un’altra foto di Sofia che ha suscitato una particolare attenzione è qui:
https://scuola.repubblica.it/lazio-viterbo-oistitutoomnicomprensivoorte/la_mia_foto/upside-down/