Visita all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Antonio Meucci” di Firenze
Giovedì 19 gennaio il Dipartimento di Logistica dell’istituto “Fabio Besta” nelle persone della professoressa Sara Giustini e dei professori Giuseppe Condina e Ivo Caravello si è recato a Firenze in visita all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Antonio Meucci” ospite del Dipartimento di Logistica e nello specifico del professor Giuseppe Corsaro.
Dopo un breve incontro per il saluto del vice preside, professor Fosco Mascioni, il prof. Corsaro ha mostrato i laboratori dove si stavano esercitando gli studenti della classe quarta del corso di Logistica e trasporti dell’istituto: successivamente sono stati visitati i laboratori di meccanica e di elettrotecnica, quest’ultimo illustrato dal prof. Francesco Accordino.
Motivo dell’incontro, oltre il consueto proficuo scambio di esperienze tra istituti e colleghi impegnati quotidianamente nell’insegnamento, è stato il poter raccogliere informazioni dal prof. Corsaro relativamente alla prossima gara tra istituti tecnici di “Trasporti e Logistica” che terrà l’edizione 2023 proprio presso l’ITIS Meucci, dopo l’edizione svoltasi lo scorso maggio presso l’ITIS “Guglielmo Marconi” di Verona. In occasione della prima edizione del 2022 erano presenti i quindici dei migliori studenti delle classi quarte, accompagnati dai propri professori, provenienti dagli istituti di tutta Italia in cui è attivo il corso di studi di Logistica e Trasporti.
Le finalità della competizione, come evidenziato dalla circolare del Ministero dell’Istruzione che ne è promotore, sono tra le altre la valorizzazione degli alunni, la verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti, lo scambio di esperienze, la diffusione sul territorio di un’immagine dell’istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo e un approccio sempre più puntuale a un sistema integrato scuola-formazione.