Venerdì 27 studenti in prima fila apertura della rassegna SentieriBui
Venerdì 27 settembre alle ore 17 gli studenti delle classi IB e IIIC della scuola secondaria di primo grado di Orte, accompagnati dalla loro professoressa Anna Rita Cerotto, parteciperanno all’incontro d’apertura della rassegna SentieriBui, dedicata al genere giallo, che si terrà presso la libreria il Gorilla e l’Alligatore.
Un gruppo di adolescenti selezionati dalla polizia per investigare sulla sparizione di una giovane promessa del nuoto, i rischi della Rete, l’inclusione sociale, lo sport e l’amicizia sono i temi chiave de La piscina dei misteri, il primo romanzo per ragazzi (11-14 anni) scritto da Paolo Foschi e pubblicato da Risfoglia.
Anche quest’anno saranno i ragazzi ad aprire la rassegna in libreria, con le loro domande, i loro dubbi, le loro curiosità e la loro spontaneità. E non ci può essere inizio migliore.
Il romanzo sarà presentato in anteprima nazionale proprio a Orte e all’incontro saranno presenti anche tre studentesse del Liceo di Scienze Umane che, dallo scorso anno, stanno portando avanti un progetto dedicato alla lettura ad alta voce, espressiva ed animata, in collaborazione con la libreria. Sofia, Ludovica e Alexia, dopo essersi cimentate nelle letture animate per i bambini dell’infanzia, leggeranno in quest’occasione alcuni brani tratti dal romanzo dinanzi ai ragazzi.
Paolo Foschi
è nato a Roma. Musicista per passione, sportivo per indole e giornalista per necessità, lavora al «Corriere della Sera», dove si occupa di attualità e politica con articoli di cronaca e inchieste. Per E/O edizioni ha pubblicato: Delitto alle Olimpiadi (2012, vincitore del 47 Concorso letterario nazionale del CONI), Il castigo di Attila (2012), e Il killer delle maratone (2013), Vendetta ai mondiali (2014) e Omicidio al Giro (2015). Ha inoltre scritto il racconto L’Angelo azzurro per l’antologia Giochi di ruolo al Maracanà (2016). Con Giulio Perrone Editore ha pubblicato La pattinatrice sul mare (2018), sempre con protagonista il commissario di polizia ed ex-pugile olimpionico Igor Attila. La piscina dei misteri è il suo primo romanzo per ragazzi.