Una giornata speciale
Mercoledì 03 aprile, gli alunni della classe 3D Liceo Scienze Umane, dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, hanno partecipato alla visita didattica organizzata dalle Prof.sse Giovanna Buco e Laura Marino, presso Palazzo Massimo, Fori Imperiali e la Biblioteca Vaticana.
In particolare presso la Biblioteca Vaticana, le studentesse e gli studenti, hanno potuto ammirare la maestosità del Salone Sistino e centinaia di codici dal valore inestimabile.
Un’esperienza che ha permesso loro di venire a contatto con la storia, l’arte e libri manoscritti e stampati, conservati in un luogo che vanta di essere una delle biblioteche più importanti al mondo. Il tutto sotto la guida del Professore Antonio Manfredi che dal 1991 che lavora presso il dipartimento dei manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana, vice direttore della Scuola Vaticana di Biblioteconomia, dove pure è docente di Storia delle Biblioteche e che nel 2011 ha ricevuto la nomina di scriptor latinus.
Una visita che sicuramente si ripeterà in seguito con altre classi, vista la grande partecipazione degli alunni coinvolti.