SECONDO STAFF MEETING A BRNO – REPUBBLICA CECA 12-17 maggio 2019
Gli insegnanti dello staff Erasmus Calilie, Claudiani Patrizia, Mazzoli Maurizio e Nuzzo Carmen, docenti della scuola secondaria di secondo grado del nostro Istituto, hanno partecipato al secondo staff meeting a Brno, in Repubblica Ceca, per continuare la progettazione delle mobilità degli studenti coinvolti nel nuovo progetto Erasmus plus.
I docenti hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con gli altri docenti – partners cechi e spagnoli coinvolti nel progetto e di frequentare un corso sulle metodologie più innovative per l’insegnamento della lingua inglese, nel dipartimento degli studi Inglesi ed Americani presso la Masaryk University a Brno. Un momento di alta formazione oltre che di confronto con docenti universitari di lingua inglese, che è risultato di grande rilevanza.
Il primo scambio si svolgerà a dicembre 2019, con una students’ mobility, che vedrà i ragazzi del nostro Istituto e le loro famiglie ospitare 15 studenti spagnoli e 15 studenti cechi insieme ai loro docenti qui ad Orte. Il programma, pianificato in questi giorni, insieme ai colleghi stranieri, è ricco di attività e di spunti di riflessione per i nostri ragazzi.
Il progetto CALILIE, che vede come responsabile la prof.ssa Silvia Liuzzi, è focalizzato sulla progettazione e la realizzazione della metodologia CLIL, che coinvolge la disciplina della storia dell’arte e, in particolare il periodo del Barocco nella bellissima Roma, come tematica da sviluppare attraverso la lingua inglese che funge da lingua veicolare per l’acquisizione di conoscenze disciplinari.