Rettifica Attività didattiche in presenza della popolazione studentesca dal 26 Aprile 2021
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D Lgs 81/2008
VISTA l’adozione delle Linee Guida della Didattica Digitale Integrata
VISTA la vigente normativa
VISTO il DL n. 52 del 22 Aprile 2021 art. 3
VISTA la nota MIUR-USR per il Lazio prot. n. 0012425 del 23-04-2021
VISTA la nota MIUR DPIT prot. n. 624 del 23-04-2021
VISTA la nota MIUR-USR per il Lazio prot. n. 0012489 del 23-04-2021
DISPONE
La ripresa delle attività didattiche per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, dal giorno Lunedì 26 Aprile 2021, in presenza per il 70 % della popolazione studentesca, in base al quadro orario allegato alla presente circolare, seguirà il seguente calendario:
ORARIO | LUNEDI’ | MARTEDI’ | MERCOLEDI’ | GIOVEDI’ | VENERDI’ |
08.00-13.30 | LSU BIENNIO | LSU CLASSI 4 E 5 | LS CLASSI 1 | LS BIENNIO | AFM CLASSI 4 E 5 |
08.00-13.30 | LS TRIENNIO | CAT CLASSI 4 E 5 | AFM CLASSI 1 | LSU CLASSI 1 E CLASSE 2D | CAT BIENNIO |
08.00-13.30 | CAT CLASSI 1 | AFM TRIENNIO | LSU BIENNIO | CAT TRIENNIO | LS 4 E 5 |
08.00-13.30 | LSU CLASSI 1 | CAT 1C E 1D | AFM BIENNIO | ||
09.55-15.30 | LS BIENNIO | AFM BIENNIO | LSU TRIENNIO | AFM TRIENNIO | CAT TRIENNIO |
09.55-15.30 | CAT TRIENNIO | LS TRIENNIO | LS TRIENNIO | LSU TRIENNIO | LSU TRIENNIO |
09.55-15.30 | AFM TRIENNIO | CAT BIENNIO | CAT 2C E 2D | AFM BIENNIO | LS CLASSI 1 |
LS CLASSE 2A | LS CLASSE 2B | LSU CLASSI 2C E 2E |
Per gli studenti della fascia oraria 08.00-13.30 sarà previsto un intervallo dalle 10.40 alle 10.55, mentre per gli studenti della fascia oraria 09.55-15.30 sarà previsto un intervallo dalle 12.30 alle 12.45. Tutti gli Studenti potranno svolgere la ricreazione o negli spazi aperti della Scuola, come previsto dal Protocollo per la minimizzazione del rischio di contagio da virus SARS-CoV-2 all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, o all’interno della propria classe, sempre come gruppo classe unitario e sotto la sorveglianza del docente in servizio nella fascia oraria corrispondente alla ricreazione. Non sarà quindi possibile dividere la classe in due gruppi.
Resta obbligatorio l’uso delle mascherine anche in situazione di staticità (aggiornamenti Protocollo di minimizzazione del rischio Sars Cov-2). Si raccomanda l’utilizzo della mascherina chirurgica anche durante la ricreazione all’aperto, i docenti che effettuano la vigilanza devono vigilare in tal senso e segnalare all’ufficio di presidenza eventuali trasgressori.
L’Istituto, in adempimento al principio di massima precauzione, provvederà alla sostituzione delle mascherine di comunità con le mascherine chirurgiche fornite appositamente dal Commissario Straordinario per l’Emergenza.
Come previsto dal DPCM, in materia di inclusione scolastica, continueranno a rispettare le attività in presenza per gli alunni disabili e per gli alunni con bisogni educativi speciali, concordate direttamente con le famiglie degli alunni stessi interessati.
In merito alle Modalità di Accesso, come previsto dal protocollo per la minimizzazione del rischio di contagio da virus SARS-CoV-2 all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, gli studenti seguiranno i seguenti percorsi di entrata indicati nella sottostante circolare allegata.
Si ricorda di rispettare rigorosamente gli orari di entrata e di entrare muniti di mascherina propria, che verrà sostituita da quella fornita dall’Istituzione Scolastica. Qualora si dovesse verificare un ritardo, l’ingresso potrà avvenire a conclusione delle procedure di entrata.
Si ricorda agli studenti e al personale il rispetto integrale dell’obbligo del distanziamento fisico, rispettando la posizione dei banchi monoposto (1 metro di distanza tra le rime buccali degli studenti) e delle cattedre (2 metri dagli studenti), garantendo in questo modo lo spazio di interazione previsto dalle norme. Tutti i docenti/operatori presenti contemporaneamente in aula devono trovarsi ad 1 metro fra loro e a 2 metri dagli studenti come indicato dalla nota n. 17805 dell’USR Lazio. Le postazioni sono segnalate a terra e gli arredi non possono essere posizionati, nemmeno temporaneamente, in modo diverso da come indicato dalla segnaletica. Si raccomanda il personale docente di controllare eventuali assembramenti creati in fondo alle aule sia con sedute innovative che arredi tradizionali.
Si raccomanda di evitare ogni forma di assembramento nei locali scolastici e anche nelle attività svolte all’esterno. In particolar modo per le discipline di Scienze Motorie si ricorda di privilegiare le attività fisiche individuali e non i giochi di squadra, preferibilmente all’aperto. Quando il docente sceglie lo spazio nel quale far svolgere l’attività motoria deve tener conto delle norme di sicurezza ex D. Lgvo 81/08, ed è responsabile dei rischi derivanti dalla inadeguatezza delle attività svolte. Nel caso di utilizzo della Palestra si ricorda che il distanziamento previsto tra gli studenti è di 2 metri e anche i docenti devono trovarsi a 2 metri dagli studenti. La palestra deve essere continuamente aereata.
La percentuale della popolazione studentesca che non sarà in presenza seguirà la Didattica in modalità a distanza secondo l’orario allegato alla presente circolare. Si ricorda che le lezioni in modalità a distanza, come previsto dalle Linee Guida Nazionali e dal Piano Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) saranno caratterizzate da didattica in modalità sincrona (20 ore totali settimanali), mediante Google Meet e da didattica in modalità asincrona, mediante attivazione di ambienti di apprendimento virtuali (Google Classroom). Le lezioni Sincrone avranno una durata massima di 45 minuti. Qualora si riscontrassero delle criticità l’orario sarà soggetto a rettifiche.
Gli studenti che non hanno l’account “scuoleorte.edu” devono darne immediata comunicazione al coordinatore di classe che provvederà ad informare l’animatore digitale il quale creerà l’account. Si ricorda infatti che l’assenza dalla didattica a distanza, sarà considerata nello stesso modo della didattica in presenza.
Gli Studenti potranno accedere alle videolezioni, mediante utilizzo di PC o Telefonino (scaricando applicazione gratuita di Google Hangouts Meet), utilizzando l’indirizzo mail istituzionale: nome.cognome@scuoleorte.edu.it, e selezionando il meet programmato su Google Calendar. Pertanto si ricorda ai docenti di programmare in maniera preventiva le lezioni su Calendar, come indicato nell’incontro formativo tenutosi dall’animatore digitale (per ulteriori chiarimenti far riferimento alla guida esplicativa selezionando il seguente link https://support.google.com/meet/answer/9302870?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it).
Si ricorda, inoltre, agli studenti, come previsto dal regolamento della DAD predisposto dalla scuola, di:
- Accedere alla piattaforma con il proprio nome e cognome, evitando di utilizzare nickname;
- Evitare di fornire il link della video-lezione ad altri studenti non appartenenti al gruppo classe;
- Impostare una nuova password dopo il primo accesso utilizzando codici alfa numerici, al fine di renderla sicura, come ad esempio “Orteomnicomp2435@” (Presenza di lettere delle quali una Maiuscola, presenza di numeri e presenza di 1 carattere speciale);
- Conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alle piattaforme di didattica a distanza senza consentirne l’uso ad altre persone;
- In caso di reiterazione di comportamenti scorretti da parte degli alunni, l’istituto provvederà ad adottare le opportune sanzioni, ricorrendo ove necessario alla cronologia degli eventi in piattaforma per le singole lezioni.
Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini