PROGETTO MY COMPASS: PRIMO KICKOFF MEETING
Nei giorni 22 e 23 Novembre è stato avviato il progetto MY COMPASS con il primo KickOff meeting organizzato presso il nostro Istituto alla presenza dei partners: la società Eulab Consulting s.r.l. di Roma, l’Agrupamento de Escolas José Saramago di Palmela in Portogallo, il 53rd Lyceum of Athens in Grecia, il Liceul Teoretic "Ovidius" a Costanza in Romania.
Durante l’incontro, alla presenza della Dirigente Scolastica Viviana Ranucci, si sono messe le basi per l’avvio e lo svolgimento di questo importante progetto che vedrà la sua conclusione nell’agosto del 2025.
Il progetto si pone due obiettivi fondamentali, il primo è quello di mettere i docenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle condizioni di condurre, in piena autonomia e nel rispetto di metodologie scientificamente fondate, un intero processo di orientamento con studenti di età 16-19 anni e il secondo è di applicare pratiche di orientamento inclusivo nei confronti di studenti in condizioni di vulnerabilità al fine di prevenire che tali condizioni inficino le scelte e la carriera professionali.
MY COMPASS nasce dall’esperienza di un altro progetto Erasmus CALLING, al quale la nostra scuola ha partecipato. Grazie alla piattaforma creata in quell’occasione, i nostri studenti avranno la possibilità, guidati dai loro insegnanti, di utilizzarla per analizzare i loro interessi professionali, i loro valori e i loro punti di forza.
Buon lavoro a tutto lo staff!