Progetto G4GRETA (Girls for Green Technology Applications)
Incontriamo Sofia Claudiani, studentessa della 4^ A AFM, per un aggiornamento sul percorso G4GreTA. Ricordiamo che Il progetto è co-finanziato dall’Università Sapienza di Roma e dalla Regione Lazio, con il supporto organizzativo della Fondazione Mondo Digitale e IBM Bee Green, e prevede, oltre al riconoscimento per i PCTO, altre certificazioni che le ragazze potranno inserire nel proprio curriculum. G4GreTA ha l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di ragazze all’uso delle tecnologie dell’ICT (Information and Communication Technology) evidenziando come queste, insieme ad altre, siano di rilevante supporto alla sostenibilità ambientale.
“Oggi – ci racconta Sofia – grazie alla guida dei tutor e dei docenti, noi ragazze siamo in grado di progettare App per cellulari e creare dei nostri progetti di App su tematiche green.
Nel mese di maggio saremo chiamate a presentare i nostri progetti e una giuria composta da docenti dell’Università Sapienza e da esponenti del mondo dell’industria e della pubblica amministrazione selezioneranno i tre migliori. Il premio potrà essere impiegato per finalizzare una Esperienza Tech e una Study Visit in un importante hub europeo dell’innovazione”.