Progetto European Camp: un’esperienza da sogno!
Istituto Omnicomprensivo Orte e Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale, due realtà che si uniscono formando un unico, importante, organismo: il Parlamento Europeo.
Luogo dell’incontro Ventotene, culla d’Europa, ha permesso agli studenti, dall’11 al 14 maggio, di reinventarsi deputati al Parlamento e di affrontare e dibattere questioni riguardanti la democrazia digitale. Partiti dalle conoscenze maturate tra i banchi di scuola, i ragazzi hanno percorso un meraviglioso viaggio sulle ali del racconto di Riccardo Leoni, il quale ha magicamente descritto i momenti significativi della nascita dell’Unione europea.
Ed allora tutti al lavoro!
Tra i banchi del Parlamento europeo, dunque, nelle vesti di deputati sempre più protesi verso l’affermazione di diritti e doveri, in un contesto collaborativo abilmente supportato dallo staff di United Network. Leonardo Venturi, Barbara Aiello e Martina Piras, i discreti protagonisti di un’esperienza fatta di forti emozioni perché calata in una realtà quanto mai necessaria: essere cittadini attivi in una società in continuo mutamento e sempre più multiculturale.
Tutto ciò in linea con la visione, quanto mai attuale, di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, i quali, nel 1941 gettarono coraggiosamente le basi della futura Unione Europea.
Il Progetto European Camp, dunque, per discutere, comprendere, rielaborare un messaggio universale che viene da lontano guardando con speranza al nostro domani.
Un ringraziamento particolare al prof.re Luca Silvestri del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e alla prof.ssa Angela Germana Fabbrica dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte.