progetto CALLING ‘in your shoes’
Si è appena concluso un viaggio studio Erasmus nell’ambito del progetto CALLING ‘in your shoes’ che ha portato 10 dei nostri studenti migliori dell’ultimo anno dei diversi indirizzi, in Germania. Ospiti dell’Accademia ‘Akademie Klausenhof di Dingden presso Düsseldorf nella Westfalia del Nord, i nostri ragazzi hanno approfondito la conoscenza del sistema scolastico tedesco, particolarmente orientato verso il mondo del lavoro, e si sono sottoposti ad una serie di prove che hanno permesso loro di ricevere la certificazione HAMET 2 basata su un protocollo atto al riconoscimento di competenze ed abilità specifiche per entrare nel mondo del lavoro, in particolare di alcuni mestieri.
L’Accademia è specializzata nell’accoglienza di rifugiati ai quali fornisce corsi intensivi di lingua e cultura tedesca e scopre le loro abilità e competenze per collocarli nel mondo del lavoro ed integrarli. Offre altresì formazione a cittadini tedeschi che vogliono continuare a formarsi e a migliorare così il loro status sociale.
I nostri ragazzi sono stati ospiti di un campus collocato nel cuore di un parco naturale protetto dove avevano le aule, i laboratori, la biblioteca, la cappella per le funzioni religiose, un pub, un caffè e molto altro.
Sono stati inoltre guidati in visita in cittadine limitrofe, in particolare nella città di Münster dove hanno visitato la sala dove venne conclusa la pace di Westfalia della guerra dei Trent’anni.
Responsabili del progetto prof. Silvia Fabbi e prof. Carmen Nuzzo, con prof. Sabrina Costanzi e prof. Francesca Pellicelli.