PCTO: “Space for Green Future”
La classe 3^B del Liceo Scientifico, guidata dalla Professoressa Sara Signorelli, ha preso al volo la proposta di Startupper tra i Banchi di Scuola – Contest Innovativo “SPACE FOR GREEN FUTURE”, e ha accettato la sfida che MindSharing.tech lancia all’interno del programma Startupper School Academy di Lazio Innova: una sfida, oggi più che mai intrigante, ad immaginare per poi proporre soluzioni per nuovi prodotti e servizi alle tecnologie spaziali il monitoraggio ambientale, i servizi per l’agricoltura e per le smart city, la sfida per il rilancio del turismo, il monitoraggio dei cambiamenti climatici. Tutto con un unico fine, quello di garantire all’umanità un futuro più sostenibile.
Lo spazio presenta una grande opportunità e può fornire molte risposte a molti dubbi e problemi che oggi affliggono l’umanità, per questo i ragazzi della 3^B sono convinti che sia importante continuare ad esplorarlo ed utilizzarne i dati che da esso giungono a noi.
Si tratta di un’opportunità unica volta ad indagare ambienti di progettazione complessi e pensare ad un futuro fuori dagli schemi.
In che cosa consiste il loro percorso? lavorano in team, si documentano, utilizzano le innumerevoli risorse e i dati forniti dalle agenzie spaziali come NASA, ESA, ASI, con l’obiettivo di ideare proposte e produrre soluzioni innovative e orientate al futuro.