Orte, una settimana da ricordare: l’Istituto apre le sue porte ai futuri studenti.
Orte – Dal 4 all’8 novembre, l’Istituto Omnicomprensivo di Orte si è trasformato in un laboratorio di sogni e opportunità, accogliendo oltre duecento studenti delle scuole medie di Vasanello, Gallese, Soriano nel Cimino, Bomarzo, Vignanello, Vallerano e Canepina.
Cinque giorni intensi, in cui i nostri laboratori sono diventati il palcoscenico di un’esperienza indimenticabile. STEM è stata la parola d’ordine e le materie di indirizzo dei corsi di studio presenti hanno preso vita attraverso attività coinvolgenti e stimolanti, guidate da docenti appassionati e supportati da studenti più grandi, veri e propri tutor.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di:
Progettare la casa dei loro sogni: Con Autocad, hanno dato vita a spazi personalizzati, arredandoli con gusto e creatività nel laboratorio dell’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio
Investire nel futuro: Simulando operazioni di borsa, hanno sperimentato le dinamiche del mercato finanziario, scoprendo il mondo degli investimenti nel laboratorio dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing
Esplorare il mondo microscopico la concretezza della fisica e il fascino degli esperimenti chimici: Il laboratorio di Fisica Chimica e Scienze dell’Istituto presenta l’indirizzo Liceo scientifico tradizionale e a Sperimentazione Biomedica dove gli alunni hanno condotto esperimenti affascinanti, analizzato campioni al microscopio e approfondito lo studio del corpo umano e svolto esperimenti di fisica con l’utilizzo dei nuovi kit appena arrivati.
Comprendere se stessi e gli altri: Nel laboratorio del Liceo delle Scienze Umane, hanno riflettuto su temi importanti, le relazioni, le emozioni e la società. Un viaggio alla scoperta dell’uomo e oltre le materie, un percorso di crescita personale.
Vedere gli occhi dei ragazzi brillare di curiosità, la loro concentrazione mentre disegnavano o effettuavano calcoli, la sana competizione durante le attività di gruppo, è stata la nostra più grande ricompensa. Ogni sorriso, ogni domanda, ogni scoperta ha arricchito questa esperienza, dimostrandoci quanto sia importante offrire ai giovani opportunità di crescita e orientamento.
Questa settimana di orientamento è solo l’inizio di un percorso. L’Istituto Omnicomprensivo di Orte continuerà a organizzare iniziative per far conoscere la sua offerta formativa, sempre più ricca e all’avanguardia. Perché crediamo fermamente che ogni studente possa trovare la sua strada e realizzare i suoi sogni.