Orario della didattica digitale integrata dal 15 al 19 Marzo 2021
VISTO il Decreto M.I. n. 89 dell’8 agosto 2020, che prevede la Didattica Digitale quale forma di didattica alternativa equivalente alla didattica in presenza, ai fini della validità dell’anno scolastico e del rispetto degli orari previsti dagli ordinamenti scolastici;
VISTO il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) a integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Delibera del Collegio dei Docenti n. 14 del 20-10-2020 – Approvazione Rivisitazione/Aggiornamento POF 2010-2021 e PTOF Triennale – e Delibera
del Commissario Straordinario n°96 del 21-10-2020);
VISTO il DPCM 2 Marzo 2021, art. 43;
VISTA la nota MIUR prot. n. 0000662 del 12-03-2021;
VISTA l’Ordinanza del Ministro della Salute del 12-03-2021;
VISTA la nota MIUR-USR per il Lazio prot. n. 0008080 del 13-03-2021
IL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA
Che l’orario attualmente in vigore presso la Scuola Secondaria di II grado verrà rimodulato come
sotto riportato:
Tutte le classi svolgeranno le LEZIONI IN MODALITA’ A DISTANZA.
Si ricorda che le lezioni in modalità a distanza, come previsto dalle Linee Guida Nazionali e dal Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), come indicato in premessa:
- saranno caratterizzate da didattica in modalità sincrona (20 ore totali settimanali), mediante Google Meet e da didattica in modalità asincrona, mediante attivazione di ambienti di apprendimento virtuali (Google Classroom);
- Dovranno avere una durata massima di 45 minuti e saranno dislocate tra la 2 e la 6 ora, a partire dalle ore 08.50 alle ore 13.30, secondo il quadro orario allegato alla presente circolare. Qualora si riscontrassero delle criticità l’orario sarà soggetto a rettifiche.
Inoltre come previsto dal DPCM, in materia di inclusione scolastica, i docenti dei Consigli di Classe unitamente ai docenti di sostegno e alle famiglie, in coerenza col PEI, stabiliranno, qualora fosse necessario, attività in presenza per gli alunni disabili e per gli alunni con bisogni educativi speciali, concordandoli direttamente con le famiglie degli alunni stessi interessati. Resta salva anche la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori come da orario allegato alla presente.
Gli studenti che non hanno l’account “scuoleorte.edu” devono darne immediata comunicazione al coordinatore di classe che provvederà ad informare l’animatore digitale il quale creerà l’account.
Si ricorda infatti che l’assenza dalla didattica a distanza, sarà considerata nello stesso modo della didattica in presenza.
Gli Studenti potranno accedere alle videolezioni, mediante utilizzo di PC o Telefonino (scaricando applicazione gratuita di Google Hangouts Meet), utilizzando l’indirizzo mail istituzionale: nome.cognome@scuoleorte.edu.it, e selezionando il meet programmato su Google Calendar.
Pertanto si ricorda ai docenti di programmare in maniera preventiva le lezioni su Calendar, come indicato nell’incontro formativo tenutosi dall’animatore digitale (per ulteriori chiarimenti far riferimento alla guida esplicativa selezionando il seguente link https://support.google.com/meet/answer/9302870?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it).
Si ricorda, inoltre, agli studenti, come previsto dal regolamento della DAD predisposto dalla scuola, di:
- Accedere alla piattaforma con il proprio nome e cognome, evitando di utilizzare nickname;Evitare di fornire il link della video-lezione ad altri studenti non appartenenti al gruppo classe;
- Impostare una nuova password dopo il primo accesso utilizzando codici alfa numerici, al fine di renderla sicura, come ad esempio “Orteomnicomp2435@” (Presenza di lettere delle quali una Maiuscola, presenza di numeri e presenza di 1 carattere speciale);
- Conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alle piattaforme di didattica a distanza senza consentirne l’uso ad altre persone;
- In caso di reiterazione di comportamenti scorretti da parte degli alunni, l’istituto provvederà ad adottare le opportune sanzioni, ricorrendo ove necessario alla cronologia degli eventi in piattaforma per le singole lezioni.
Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini