Rappresentazione teatrale per coinvolgere gli studenti nell’ apprendimento della lingua Inglese
La classe quinta del Liceo Scientifico ha assistito alla rappresentazione teatrale in lingua Inglese Radio Caroline – The boat that rocks- presentata dall’ associazione culturale BroadWay to English che crea e produce percorsi annuali e rappresentazioni teatrali in lingua inglese per studenti di scuole secondarie . L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti coinvolgendoli nell’apprendimento della lingua attraverso la multidisciplinarietà del teatro e i codici linguistici dei ragazzi del XXI secolo.
Radio Caroline – The boat that rocks è ispirato a una storia vera e porta gli spettatori a bordo di una nave trasformata in emittente radiofonica.
L’ ambientazione è in una Londra in cui le trasmissioni radiofoniche erano monopolio della BBC, cinque giovani mossi dalla passione per la musica e dal desiderio di rompere questo schema danno vita a un modo rivoluzionario di concepire la radio che negli anni successivi si è diffuso in tutta Europa. In onda 24 ore su 24, le loro storie si alternano alle incursioni della Grande Storia e ai commenti degli ascoltatori che per la prima volta possono scegliere liberamente la musica che li identifica e intervenire con le loro riflessioni dando vita a confronti e scambi di idee.
La partecipazione a tali eventi extrascolastici rappresentano vere e proprie unità didattiche multimediali che offrono allo studente un’immersione totale nella lingua inglese.
Questo momento didattico ed educativo ha trovato culmine con la visita alla Galleria Borghese dove sono conservati capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.