“Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”
Viterbo – Organizzato dalla Rete di scuole per la legalità “Giovanni Falcone” con la collaborazione di Arci Viterbo – Sette eventi per parlare del giornalista e attivista ucciso da Cosa Nostra
L’autore del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” (Libreria Pienogiorno) sarà infatti impegnato in un tour nei comuni della provincia organizzato dalla Rete di scuole Falcone in collaborazione con Arci Viterbo.
Sette eventi totali in cui Giovanni Impastato incontrerà il pubblico e presenterà il suo libro, incentrato sulla figura del fratello Peppino, giornalista, conduttore radiofonico e attivista, assassinato da Cosa Nostra il 9 maggio 1978.
Un ciclo di incontri fortemente voluti dalle scuole della Rete e dall’Arci per portare all’attenzione dei giovani una parte della storia italiana che ha profondamente segnato il più recente passato.
Intenso il calendario degli eventi, tra cui anche tre appuntamenti pomeridiani aperti al pubblico esterno alle scuole: il 7 marzo in mattinata a Ronciglione presso l’IISS “A. Meucci” e alle 16,30 a Tarquinia, al teatro comunale “Rossella Falk” (incontro a cura dell’IIS “V. Cardarelli”); l’8 marzo giornata tutta viterbese, con l’incontro mattutino presso l’IISS “Santa Rosa” e il pomeriggio alle 18,30 al Cosmonauta (via dei Giardini, 11); il 9 marzo alle 10,30 a Montefiascone presso l’IISS “C. A. Dalla Chiesa” e il pomeriggio alle 16 a Civita Castellana, presso l’aula magna degli Istituti “U. Midossi” e “G. Colasanti”. Si chiude il 10 marzo presso l’omnicomprensivo Orte.
La rete di scuole Falcone nasce nel 2016, su proposta dell’Istituto “Cardarelli” di Tarquinia. Inaugurata ufficialmente nel 2017, adesso raccoglie 22 istituti della provincia, tra scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra i suoi scopi quello di promuovere e sviluppare, attraverso l’azione didattica ed educativa, la cultura della legalità tra le studentesse e gli studenti del territorio, educandoli ad una cittadinanza consapevole.
“Un onore per noi essere oggi la scuola capofila – commenta il dirigente scolastico dell’IIS ‘A. Meucci, Laura P. Bonelli – cercheremo di promuovere i valori e gli obiettivi della rete e di riuscirci al meglio”.
Diana Ghaleb
(articolo tratto da Tuscia Web)
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]