14° Convegno internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”: un appuntamento irrinunciabile
Ogni docente o educatore dovrebbe provare almeno una volta nella vita l’esperienza del Convegno internazionale, che ogni due anni la Erickson organizza presso il Palacongressi di Rimini, per respirare una boccata d’ossigeno e trovare occasioni di riflessione profonda e di confronto. E il nostro Istituto è presente con la docente Maria Chiara Bernardini!
Studiosi illustri del panorama scientifico nazionale e internazionale e più di tremila partecipanti, si sono dati appuntamento per ragionare sugli importanti cambiamenti che, specialmente in questo difficile periodo storico, in cui sembrano emergere “passioni tristi”, caratterizzano il mondo della scuola e la società in cui viviamo.
Ricchissime e variegate le oltre 100 proposte, tra intense sessioni plenarie, QNote speeches, Qtalk, tavole rotonde, workshop e laboratori; moltissimi i temi su educazione e inclusione affrontati: dalla didattica, alla disabilità, dai bisogni educativi speciali ai disturbi specifici dell’apprendimento, alle tecnologie per la didattica inclusiva, e molto altro.
La mozione finale del Convegno, Andare oltre, ben sintetizza il senso dei lavori di questi giorni: andare oltre per una professione docente inclusiva, che superi separazioni e deleghe, nella convinzione che l’inclusione riguarda tutta la comunità scolastica, perché da soli si arriva prima, ma insieme si va più lontano!
Il testo integrale della mozione finale: https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/convegno-qualita/andare-oltre/?fbclid=IwAR2APtw53kcAkQb-nnEmS3enJH_qZWgWamOjIZmRPCCCYVCLJk0txrOuCLQ_aem_AU21XwfkxUtyYnAX9qEPnlc5AUo-srIPDK4RuOxJrOkguPc8SVb2sVyUYXm9x54RefF8IUpaHbvr9MMt97fs1yAL