Liceo Scientifico con curvatura biomedica: un traguardo importante
Dall’articolo tratto da Tuscia Web del 18 dicembre 2023
Si sta concludendo con successo il primo quinquennio del liceo Biomedico di Orte. Durante questi anni la nostra scuola, come tutte le altre realtà italiane, ha dovuto affrontare momenti complicati e faticosi ma alla fine il nuovo percorso tanto voluto dalla ex Dirigente Fiorella Crocoli e tanto sostenuto anche dall’ex Dirigente Gianfranco Cherubini è riuscito ad imporsi tra le eccellenze della didattica Viterbese.
Attualmente il lavoro continua sotto la guida dalla nuova dirigente Viviana Ranucci, che promuove le tante e prestigiose collaborazioni gia’ in atto con enti esterni alla scuola come l’Università Cattolica di Roma, l’Università della Tuscia, l’Ordine dei Medici di Viterbo e molti professionisti in ambito sanitario come medici, odontoiatri, fisioterapisti, nutrizionisti, esperti della CRI di Orte, che hanno arricchito e valorizzato il percorso dei nostri alunni, proiettati, già in giovane età, verso il mondo della Biomedicina.
Concluso il primo biennio, caratterizzato da una curvatura prettamente biomedica, pur non tralasciando la formazione liceale di base, a partire dal terzo anno di liceo scientifico i nostri alunni vengono iscritti al percorso Nazionale di orientamento-potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”, coordinato dal professor Augusto Zucchi per quanto riguarda la didattica relativa l’anatomia e la fisiologia umana, mentre dal Dott. Alberto Chiovelli, per quello che concerne gli aspetti patologici. Sono state tante e continueranno sempre maggiormente nel corso degli anni le attività ed i laboratori svolti dai nostri studenti, esperienze che li hanno portati con successo ad iscriversi ai vari corsi di laurea in ambito sanitario da loro tanto ambiti e sognati.
Da sottolineare anche lo studio da parte dei nostri alunni della lingua inglese negli aspetti tecnico scientifici medici in metodologia CLIL, percorso didattico gestito dalla prof.ssa Elisa Lupidi.
Tutto l’Istituto Omnicomprensivo di Orte è fiero ed orgoglioso di proporre questo percorso scolastico che sta attirando alunni che provengono anche da paesi fuori provincia che apprezzano il valore di questo percorso e sono disposti anche fare qualche sacrificio in più per l’amore della Scienza e della Medicina.