La poesia è ovunque…
Basta avere occhi attenti per scovarla e un cuore sincero per accoglierla.
È quello che stanno scoprendo gli studenti del Liceo Scienze Umane dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte attraverso esperienze laboratoriali condotte con il Metodo Caviardage®. Si tratta di un metodo di scrittura poetica, creato e diffuso in Italia dall’insegnante Tina Festa, che permette attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, di scrivere poesie e pensieri, partendo da testi già scritti.
La tecnica base è molto semplice:
- si sceglie una pagina di testo;
- si individuano istintivamente le parole che evocano in noi delle emozioni;
- si compone il testo poetico con le parole scelte;
- si cancella con la tecnica che si preferisce tutto il resto del testo che non serve (“caviarder” dal francese = ricoprire con una patina nera”).
Le pagine e le tecniche possono essere le più svariate, ma l’obiettivo resta uno: scoprire che la bellezza non solo è intorno a noi, in ogni parola che scorre nella nostra quotidianità, ma è anche dentro di noi.
Immersi in un mondo sempre più votato alla competitività e agli aspetti performativi, gli studenti si stupiscono quando scoprono grazie al Metodo Caviardage® di possedere capacità creative e comunicative.
È così che la sensazione di non essere all’altezza cede il passo alla volontà di mettersi alla prova e persino gli occhi della ragazza timida all’ultimo banco si riempiono di una nuova luce: quella di chi è riuscito ad ascoltare la propria voce.
Questa ricerca della bellezza è un processo lento che richiede metodo e tempo.
Tempo per noi stessi e per gli altri.
Al termine di ogni attività, infatti, è fondamentale il momento di condivisione delle poesie, che diventano un vero e proprio dono, al fine di rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli delle proprie emozioni e dei propri rapporti con compagni e docenti.
La sperimentazione del metodo Caviardage è una strategia attraverso la quale la scuola vuole essere luogo di educazione alla bellezza: un percorso che i nostri studenti intraprendono oggi, insieme, e che ci auguriamo possano continuare per tutta la vita.