La Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte nel CTS di Cambridge Italia
Il nostro Istituto, dal mese di Novembre 2023, è entrato a far parte del CTS (Comitato tecnico-scientifico) della nuova Rete delle Scuole Cambridge italiane, che aderiscono ai percorsi didattici sperimentali internazionali su tutto il territorio nazionale.
La nostra Dirigente, prof.ssa Ranucci Viviana, ricopre il ruolo di unico rappresentante in Italia della scuola secondaria di I grado nell’ambito delle scuole Cambridge International.
Obiettivo della Rete è quello di promuovere il multilinguismo e l’apprendimento delle lingue straniere; di creare per i giovani più opportunità di lavoro e di studio all’estero e aiutare i nostri studenti a sviluppare un sentimento di cittadinanza europea.
L’accordo della Rete ha come oggetto :
- attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione e di aggiornamento per i nostri docenti, finalizzate allo
sviluppo della dimensione internazionale del nostro istituto e ai programmi IGCSE; - l’istituzione di laboratori e scambio di docenti per attività didattiche;
- iniziative di scambio di buone pratiche;
- valorizzazione e promozione nel sistema scolastico italiano della visibilità delle scuole aderenti alla Rete che attuano i programmi Cambridge International.
La Rete, inoltre, avendo ottenuto il riconoscimento da parte del University Cambridge Assessment International Education, si propone di collaborare nel potenziamento della lingua inglese in una dimensione internazionale che può svolgere un processo di arricchimento nella nostra didattica.