La Casa di San Martino… un sogno possibile
La classe 5A della Scuola Primaria Sirto Sacchetti e la classe 1 D del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato al progetto “To Share”, condividere strade e sogni, che si è svolto a San Martino al Cimino, presso la “Casa di San Martino”. L’Associazione Juppiter, con la sua grande forza, ha permesso ai ragazzi della scuola Primaria di vivere una mattinata tra giochi di legno, passeggiate, frisbee, tree climbing, letture animate, teleferica e gare di tiro con l’arco, con grandi emozioni e condivisione.
Ad accogliere i nostri studenti, i ragazzi speciali che vivono quotidianamente la “Casa di San Martino” coadiuvati dagli educatori. Tutte le attività sono state coordinate da un team di educatori ed istruttori meravigliosi ed esperti, che hanno dato prova di una sensibilità fuori dal comune.
I ragazzi e le ragazze del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto la possibilità di osservare e catturare momenti importanti del lavoro degli educatori grazie ad una osservazione continua e costante della loro attività.
Una giornata memorabile, dunque, all’insegna della solidarietà, del rispetto e dell’accettazione delle fragilità umane viste come una risorsa su cui costruire un mondo fatto di amore e profonda considerazione degli altri.
Un’intera giornata improntata su parole chiave come “accoglienza”, “fragilità”, “radici”.
Lavorare per il benessere degli studenti è la missione prioritaria di noi insegnanti ed educatori, tutti protesi verso la costruzione condivisa di una società libera dal pregiudizio e da ogni forma di discriminazione.
Prof.ssa Angela Germana Fabbrica