ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ORTE: FINALMENTE LA SOLUZIONE
Il giorno 6 dicembre, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Viviana Ranucci, ha accolto nell’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte il Presidente della Provincia, dott.re Alessandro Romoli, l’ingegner Umbro Pasquini, dirigente del Settore Tecnico della Provincia, il Sindaco di Orte, Dino Primieri e la Vicensindaco, dott.ssa Antonella Claudiani per illustrare ad una vasta rappresentanza di genitori e studenti le soluzioni individuate in merito alla mancanza di locali da adibire ad aule in seguito alla dichiarazione di inagibilità da parte delle autorità locali del plesso scolastico sito in via del campo sportivo 12.
A tal proposito, raccogliendo gli sforzi e le costanti pressioni della Dirigenza nonché la sfida significativa per un sistema scolastico di sicuro prestigio quale è quello di Orte, il Presidente Romoli ha ufficialmente dichiarato che è stata individuata una soluzione definitiva al problema attraverso la collocazione, in tempi brevi, di moduli abitativi nell’area adiacente alla sede centrale dell’istituto.
Tali moduli, progettati con materiali sostenibili e tecnologie eco-friendly, rappresentano, ad oggi, la miglior soluzione possibile in fatto di spazi, funzionalità degli ambienti, efficienza energica nonché isolamento termico e sistemi di riscaldamento/raffreddamento all’avanguardia.
Non meno significativa in tal senso, la ridefinizione degli spazi interni dell’istituto anche attraverso l’utilizzo a scopo didattico degli uffici di segreteria e degli ambienti destinati a laboratori scientifici e tecnologici con l’adozione di laboratori mobili innovativi acquistati dalla scuola con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Il Sindaco del Comune di Orte ha dichiarato di avere già assunto le determine necessarie affinché i locali della segreteria possano essere ospitati in ambienti idonei, esterni alla scuola, adeguatamente strutturati per l’espletamento di tutte le funzioni didattico-amministrative in capo alle istituzioni scolastiche. Contestualmente, l’amministrazione comunale, facendo ampio ricorso alle deroghe in materia di edilizia urbanistica, sta attivando le procedure utili all’ottenimento in tempi brevi dei nulla osta necessari all’acquisizione del permesso a costruire in relazione ai moduli abitativi destinati ad accogliere ben 10 classi del nostro istituto.
Quanto sopra limiterà drasticamente il ricorso alla didattica digitale integrata, peraltro all’avanguardia in merito alle sue modalità di svolgimento e costantemente monitorata attraverso l’utilizzo di piattaforme didattiche regolarmente implementate in termini di sicurezza ed efficacia educativa.
Dopo la pausa natalizia gli studenti potranno dunque far ritorno in classe assistendo ad una consistente riduzione delle ore in DDI e, in prospettiva, andando ad utilizzare, già dal mese di marzo 2024, i moduli abitativi di imminente costruzione.
Ancora una volta trionfa la perseveranza della nostra comunità educante, che ha accolto ogni sfida con decisione, coraggio e competenza in un contesto di sinergie concretizzatesi in itinere tra Scuola, Istituzioni locali, Provincia e, non meno significativo, il prezioso contributo di studenti e famiglie.
Siamo certi che il cammino della conoscenza e dell’apprendimento illuminerà sempre il futuro dei nostri giovani affinché ogni lezione, ogni incontro formativo, ogni scambio di esperienze rappresentino un passo verso la realizzazione dei loro sogni.
Buon viaggio nella vita, ragazzi!