Io Amo il teatro!!!
Il 4 marzo, ad Orte presso il palazzo Proba Falconia, la IIIA (Scuola Secondaria di primo grado – Istituto Omnicomprensivo di Orte) ha presentato lo spettacolo teatrale
“AggiungiAMO un posto a tavola”
Nel rientro pomeridiano del tempo prolungato la classe ha potenziato alcune attività disciplinari: leggere, analizzare, comprendere, riflettere e scrivere.
Lungo il percorso laboratoriale, strutturato come una sorta di “cantiere creativo“ (work in progress), i ragazzi hanno definito e ri-definito la storia del celebre copione teatrale di Garinei e Giovannini “Aggiungi un posto a tavola”.
Attraverso le tappe salienti del percorso (lavorare sui personaggi per inserirne nuovi e rimodellare gli originali, attualizzare ed inserire gli episodi qui ed ora: Orte in pandemia ) si è voluto dare ampio spazio al concetto di solidarietà quale ancora di salvezza per uscire dalle secche della vita.
Passando dal copione alla recitazione, nel gesto e nella parola ogni alunno ha poi scoperto l’insieme imprescindibile dell’ambito comunicativo e si è esercitato per dare espressione al proprio personaggio nel rispetto dell’altro.
Referente del progetto TeatroLab: prof.ssa Sandra Luccioni
Collaboratori: proff. Maria Piane e Fausto Zeppa