Insegnamento… che passione!
Dall’ormai lontano gennaio 2023 il percorso è stato lungo, ma estremamente fruttuoso per il nostro Istituto Omnicomprensivo. Il “Progetto Istrice”, voluto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Comune di Orte con la collaborazione della Cooperativa E.DI.T., ha letteralmente preso il volo grazie a dodici ragazze del Liceo delle Scienze Umane, adeguatamente formate dal punto di vista pedagogico. Un rapporto unico, quello creato con i bambini della scuola primaria, fatto di fiducia e di un fidarsi e affidarsi vicendevolmente, in un continuo scambio di esperienze, emozioni, conoscenze, abilità e competenze ben al di là di un semplice, anche se utilissimo, “aiuto-compiti”. Che dire poi del laboratorio teatrale e di lettura svolto con estrema competenza e professionalità? Un capolavoro di inclusione e partecipazione.
Una sorta di banco di prova per le nostre studentesse, un PCTO che rimarrà a lungo nella loro memoria proprio per ciò che hanno dato ai bambini, ricevendo in cambio un mondo di esperienze legate al fantastico universo dell’insegnamento.
Una scuola vissuta da protagonisti, ricca di stimoli e costantemente supportata dalla discreta, ma continua presenza dei docenti, abilmente sostenuti dal Dirigente Scolastico Gianfranco Cherubini.
Un grazie rivolto a tutti, dunque, nella certezza di aver intrapreso un percorso virtuoso attraverso il quale continuare la strada verso una formazione globale di grande qualità.
È innegabile l’incredibile passo avanti dei nostri studenti e delle nostre studentesse in merito al delicato rapporto insegnamento-apprendimento. Motivazione, interesse, intuito, preparazione e soprattutto passione, tanta passione, quella passione che negli ultimi anni ha permesso alla scuola di Orte di collocarsi tra le migliori realtà educative del territorio.
Anche la scuola, dunque, può diventare passione e le passioni, come sappiamo, rappresentano il colore della vita: le nostre studentesse lo hanno dimostrato!
Grazie, grazie, grazie!