Inclusive Games!!!
Lo scorso 26 maggio 2023, si è tenuta la settima edizione degli “Inclusive Games”, la manifestazione sportiva inclusiva che viene organizzata dall’ I.I.S.S. C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, presso il campo da baseball “G.Porroni” di Montefiascone, col patrocinio del Comune.
Il nostro I.O. di Orte, grazie al Dirigente Scolastico Prof. Gianfranco Cherubini e alle docenti del coordinamento Inclusione SS2G Prof.sse Di Francesco Francesca, Cucco Rachele e Moscetti Serena, ha partecipato mettendo in campo 4 squadre, accompagnate dai rispettivi docenti di sostegno e docenti di scienze motorie, con forte entusiasmo ed infinita dedizione.
Questa iniziativa è nata con il fine di promuovere l’inclusione nel territorio e creare una rete con le scuole, principalmente superiori di secondo grado della provincia di Viterbo al fine di collaborare alla diffusione della cultura inclusiva.
In questa memorabile giornata, i nostri studenti, giocando tutti insieme, sono riusciti a mostrare i propri talenti, divertendosi e valorizzando le differenze, realizzando un importante momento di riflessione in cui ha regnato lo spirito di gruppo e si è respirata un’atmosfera veramente magica.
Un totale di 30 squadre, composte da uno studente speciale e tre compagni di classe, hanno affrontato diversi tipi di sfide, organizzate a circuito: ognuna di queste prove, dal salto con il sacco alla palla avvelenata, dal tiro alla fune a ruba bandiera, è stata pensata per dare modo a ogni partecipante di dare il proprio contributo, nessuno escluso, rendendo le abilità di ognuno la forza della squadra.
Lo sport è uno strumento importante di inclusione e coesione sociale. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.
E quando inclusivo, come è avvenuto in questa esperienza, lo sport diventa l’antidoto più forte che abbiamo a disposizione per vincere qualsiasi tipo di discriminazione.
La manifestazione si è conclusa, con le premiazioni per le prime tre squadre classificate sul podio, ma a tutti i partecipanti è stato comunque consegnato un riconoscimento a testimonianza del fatto che chiunque si sia messo in gioco in questa giornata ha meritato considerazione e attenzione.
Lo sport ha il potere di unire le persone come poche altre cose al modo e rompere qualsiasi tipo di barriera; è un modo per uscire dall’isolamento e socializzare, è oltretutto un modo per entrare in contatto con il proprio sé e finalmente prenderne coscienza.
Evviva gli Inclusive Games! Evviva i nostri studenti speciali!