In viaggio verso la storia…
Prosegue il viaggio delle terze della SS1G: oggi hanno visitato uno dei luoghi tristemente conosciuti per le atrocità avvenute nel 1945: la foiba di Basovizza, ora monumento nazionale e centro di documentazione. E’ una cavità artificiale che si trova nel comune di Trieste nella zona nord-est dell’altopiano del Carso a 377 metri di altitudine.
Profonda oltre 200 metri e largo circa 4, durante le fasi finali della seconda guerra mondiale divenne un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili ad opera di partigiani comunisti jugoslavi.
A ricordo di tutte le vittime degli eccidi, sull’area è stato costruito un Sacrario.
Inoltre è stata visitata la Risiera di San Sabba campo di concentramento nazista, situato nella città di Trieste, utilizzato come campo di detenzione di polizia, nonché per il transito o l’uccisione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed ebrei.
Questo luogo è ora monumento nazionale.
I ragazzi con i docenti hanno poi visitato la Basilica Cattedrale di San Giusto Martire, duomo di Trieste in stile romanico gotico con facciata a salienti e campanile inglobato, nell’insieme arricchiti da un bellissimo rosone, molti reperti di epoca romana e il portale d’ingresso ricavato da un monumento funebre.
All’interno hanno potuto ammirare splendidi mosaici bizantini.
Un fuoriprogramma a Palmanova nel pomeriggio. Città fortezza fondata dai veneziani alla fine del XVI secolo è conosciuta principalmente per la sua forma a stella. La città di Palmanova, oltre ad essere monumento nazionale dal 1960, è annoverato anche nel patrimonio dell’UNESCO.