In ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine
24 MARZO 1944 – 24 MARZO 2023. A 69 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, accompagnati dalla prof.ssa Angela Germana Fabbrica, hanno reso omaggio al monumento dedicato a Tito Bernardini, trucidato dai tedeschi a soli 46 anni come rappresaglia per l’attentato partigiano di Via Rasella.
Non un atto dovuto, ma un gesto profondamente sentito dai nostri ragazzi i quali hanno deposto un mazzo di fiori in ricordo di un uomo che non si è mai piegato al nazifascismo, pagando con la vita il prezioso dono fatto a noi tutti: la democrazia.
Condotto a via Tasso e successivamente a Regina Coeli, venne sottoposto ad atroci torture, che lo resero non più in grado di vedere e camminare. Questo tuttavia non spezzò in lui il desiderio di un’Italia libera e democratica. Fu trasportato alle Fosse Ardeatine legato ad un asse e sorretto da alcuni compagni dove trovò la morte con altri 334 poveri martiri.
Davanti a tanto coraggio è grande la responsabilità di chi, come noi, ha ricevuto il regalo della libertà, di chi, come noi, con le proprie azioni, ha il dovere di affermare ogni giorno il sentimento di giustizia per cui persero la vita tanti poveri esseri umani.
Grazie prof.ssa Fabbrica, grazie ragazzi…