Il Maggio dei libri
Nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei libri‘ organizzata dall’ Auser di Orte, mercoledì 15 Maggio gli alunni delle classi terze della SSIG hanno partecipato, presso la Biblioteca di Orte Scalo, all’incontro con il Senatore Sergio Pollastrelli che ha ripercorso gli eventi drammatici della Seconda Guerra Mondiale toccando episodi dolorosi del nostro territorio.
A Viterbo sotto le mura di cinta su Viale Raniero Capocci, c’è una lapide che riporta il tragico ricordo di una rappresaglia tedesca contro i cittadini indifesi. Tra questi figura una donna che è rimasta senza nome, e definita “ la donna rimasta sconosciuta“.
Grazie ad Auser, Anpi , Spi-Cgil, Arci, l’episodio è diventato lo spunto per un libro, una antologia di storie di donne migranti, rimaste sconosciute anche loro, morendo, nella fuga dalle guerre, dalla fame, dalla distruzione.
I nostri ragazzi hanno letto alcuni passi del testo e ragionato sull’importanza del messaggio della storia come maestra di vita. Conoscere per non commettere più gli stessi errori, aprirsi agli altri , sapere di poter fare la differenza e costruire una società migliore.