Gli Open day dell’Istituto Omnicomprensivo Orte: “Una giornata da studente”
[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.9.3″ _module_preset=”default”][et_pb_row _builder_version=”4.9.3″ _module_preset=”default”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.9.3″ _module_preset=”default”][et_pb_text _builder_version=”4.9.3″ _module_preset=”default” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″]
Sabato 11 e 18 dicembre 2021, l’Istituto Superiore di Orte ha condiviso con studenti e famiglie una giornata fatta di emozioni, conoscenza, musica e serenità.
Gli studenti ospiti e le loro famiglie, con il sottofondo creato dalla Band dei ragazzi dell’Istituto, non solo hanno potuto visitare la scuola ed i suoi laboratori ma hanno vissuto e seguito in prima persona le più svariate lezioni che caratterizzano i diversi indirizzi da quelli tecnici a quelli liceali.
I visitatori, attraverso un tour interattivo, accompagnati da studenti e professori dell’Istituto, si sono misurati in campo finanziario, creando un “portafoglio virtuale”, hanno sperimentato il significato della parola “progettazione”, utilizzando il programma AutoCAD ed hanno visto realizzate alcune loro ideazioni con una delle stampanti 3D della Scuola.
Hanno parlato in francese ed inglese e messo in pratica la metodologia Cambridge, hanno versato l’invisibile e reso visibile l’invisibile nel laboratorio di scienze, hanno applicato le loro competenze matematiche con giochi di logica e probabilità, hanno affrontato le leggi fisiche con l’utilizzo di metodi sperimentali, sono entrati nel mondo delle scienze umane attraverso le letture animate, hanno scoperto alcuni “segreti” del latino ed hanno potuto visionare le attività sportive proposte perché possibili grazie alle diverse strutture dell’Istituto (campi da calcetto, tennis, pallavolo e basket e la piscina..).
A termine della loro vista hanno potuto “portare via” il ricordo delle ore passate insieme, immortalando in una istantanea l’esperienza vissuta.
In queste giornate la scuola e tutti i suoi membri hanno voluto proiettare i futuri studenti delle scuole superiori verso quello che potranno vivere nel loro quotidiano il prossimo anno, senza escludere l’elemento cardine rappresentato dai loro famigliari.
L’Istituto crede fermamente nell’importanza di un costruttivo rapporto tra studenti, famiglia e scuola, presupposto fondamentale sia per assicurare in questa fase preliminare una scelta serena e consapevole sia per creare quel rapporto di collaborazione che assicuri il successo formativo e la serenità che deve caratterizzare i futuri anni scolastici.
Gli studenti dell’Istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado di Orte vi aspettano nelle prossime giornate di Open Day (18 e 22 gennaio 2022), volendo inaugurare con voi questo nuovo anno 2022!
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]