Erasmus genera Erasmus: un ponte tra docenti e studenti!
Da un’esperienza di jobshadowing per i docenti della Scuola di Primo e Secondo Grado del nostro Istituto, effettuato in Slovenia lo scorso aprile (Progetto Erasmus 2022-1-IT02-KA121- SCH000068175), è nata una straordinaria opportunità di mobilità per i nostri alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Durante l’esperienza in Slovenia, si è avuto modo di osservare le lezioni e interagire con i colleghi, ma si è andati oltre, infatti subito dopo essere tornati, i docenti coinvolti hanno deciso di ampliare il progetto e dal 10 al 17 Novembre 2024 gli studenti delle classi seconde della SSIG hanno ospitato i loro coetanei sloveni della scuola Osnova sola GRM di Novo Mesto.
Il programma è stato fitto e interessante ed ha coinvolto, come tradizione, studenti, insegnanti e genitori all’insegna dell’accoglienza, della condivisione dei giorni, dell’esperienza del proprio territorio insieme agli altri. Gli studenti sloveni hanno seguito le lezioni mattutine e pomeridiane della nostra scuola, hanno gustato le specialità della cucina italiana e conosciuto città, sentieri, tradizioni e meraviglie naturali: Bassano, Roma, la Piramide Etrusca, I piccoli sbandieratori, le Cascate delle Marmore.
L’incontro con la cucina italiana ha prodotto incontri fatali con la carbonara, la pizza, la lasagna! I ragazzi e gli insegnanti hanno conosciuto la nostra scuola, il nostro modo di vivere, la nostra cultura: hanno sbandierato, hanno realizzato un delizioso Tiramisù, e nella cena del venerdì, hanno partecipato ad un gustosissimo buffet interculturale in cui, grazie all’alacrità dei genitori, facevano bella mostra di sé i ravioli cinesi, la pizza, gli arancini, il carciofo ortano. ..
Il lavoro è impagabile, ma il luccichìo negli sguardi dei ragazzi del mondo che passano nelle nostre vite, ripaga di ogni impegno. Partecipare liberamente, prendere parte, esercitare la libertà consapevole dei cittadini, essere la tessera di una società naturale, aristotelica, europea.
L’Erasmus ci ha chiesto da che parte stiamo, da che posto viviamo la nostra vita, quale cittadini vogliamo essere ….ecco la nostra risposta.. Ma questo è un progetto che continuerà a crescere, infatti nella prossima primavera, grazie ad un’altra mobilità 2023 – 1 -IT02- KA121-SCH 0003137142, saranno i nostri alunni a vivere la loro
esperienza in Slovenia!