Erasmus: ancora un’esperienza indimenticabile…
Quarto giorno Erasmus in Germania: i nostri alunni durante la mattinata hanno eseguito molti esperimenti di Biologia nello splendido laboratorio della scuola che li ha ospitati in Germania. Questa esperienza è stata un’ottima occasione di studio e di confronto tra i nostri alunni ed i corrispettivi tedeschi sotto molti aspetti, sia contenutistici che didattici, ma soprattutto di esecuzione laboratoriale. Successivamente dopo una pausa ricreativa, i nostri alunni ormai inseriti in questo contesto scolastico, hanno preso parte ad una sessione di allenamento in palestra, cimentandosi nella fit boxe. Alla fine di questa divertente attività, la scuola ospitante ha offerto a tutti i partecipanti un gustoso barbecue allestito nel parco dell’istituto, occasione importante di socializzazione tra studenti di nazionalità differente.
Quinto giorno Erasmus Germania: in questa giornata i nostri alunni hanno raggiunto i laboratori di ricerca dell’Università di Amburgo e sotto la guida dei loro insegnanti, Prof. Augusto Zucchi e Prof.ssa Silvia Natali, hanno assistito in lingua inglese prima ad una lezione teorica, impartita da una docente universitaria di Amburgo sull’estrazione del DNA, poi sulla tecnica della PCR e per ultimo sull’elettroforesi su gel, il tutto finalizzato allo studio del DNA in ambito alimentare. Dopo la lezione teorica sono passati alla pratica svolgendo a piccoli gruppi gli stessi esperimenti precedentemente spiegati. Nel pomeriggio si sono recati al centro di Amburgo per continuare a visitare le bellezze di questa importante città tedesca.
Sesto giorno Erasmus in Germania: in questa ultima giornata in Germania i nostri alunni hanno fatto visita all’antica città medievale di Lubecca. Il tuor è stato animato dall’insegnante e dalle sue alunne tedesche, che ci hanno fatto scoprire la storia e le bellezze artistiche di questa stupenda città, il tutto naturalmente veicolato in lingua inglese.
Prof. Augusto Zucchi