DEDICATO ALLA PROF.SSA MARIA SILVIA RITA
In occasione del duecentesimo anniversario de” L’ Infinito” di G. Leopardi la Dirigente Scolastica e i docenti dell’ Istituto Superiore hanno deciso di intitolare la piazza dell’Istituto alla stimatissima prof.ssa Rita Maria Silvia, l’indimenticabile insegnante-scrittrice che tanto amava la poesia del poeta recanatese.
La sensibilità particolarissima, le finissime capacità poetiche e filologiche, l’indiscussa genialità, il sentimento del dolore e del piacere, lo studio”matto e disperatissimo” di Leopardi hanno rappresentato per la prof.ssa Rita motivi di approfondimento costante e oggetto d’indagine approfondita e seria nella sua attività di docente e di studiosa di Humanae Litterae del Liceo Scientifico di Orte.
Per questi motivi siamo certi che la celebrazione di quell’Infinito da cui Maria Silvia oggi ci osserva e a cui tanto si è ispirata nelle sue poesie sia stata l’occasione migliore per affidare alla memoria degli insegnanti attuali e futuri il suo esemplare ruolo di docente, di studiosa e di scrittrice.