Covid-19: certificazioni mediche per assenza scolastica
In riferimento all’oggetto si trasmette per opportuna conoscenza e per il seguito di competenza la Nota Regione Lazio n.789903 del 14/9/2020.
In concomitanza alla ripresa delle attività scolastiche ed educative, si richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica:
- In linea con le indicazioni del DM n. 80 del 3/08/2020 e con le indicazioni operative del Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020, dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione de·l Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa /scolastica.
- Per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo e la scuola secondaria di secondo grado, la riammissione dopo assenza scolastica di più di 5 giorni sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale 22 ottobre 2018, n 7 “disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” (art. 68), in quanto gli stessi certificati sono richiesti da “misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica”. Per le patologie sospette COVID-19 si fa riferimento al percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19 come disposto da documenti regionali e dal documento elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità di cui all’allegato 21 del DPCM 7 agosto 2020, così come integrato e modificato dal DPCM del 7 settembre 2020.
- In entrambi i casi sopracitati le assenze, rispettivamente superiori a 3 o 5 giorni, dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola/servizio educativo che, solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione.
- Nel caso di alunni con infezione accertata da virus SARS-CoV-2, il SISP attesta l’avvenuta guarigione microbiologica sulla base dei criteri clinici e di laboratorio previsti dal Ministero della salute, comunicandola al PLS/MMG che provvederà alla necessaria certificazione per il rientro in comunità.
Si riporta il link Nota Regione Lazio n.789903 del 14/9/2020: https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=9119
Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini