CONFERENZA LANCIO: nuove progettualità educative a vantaggio del territorio
Sabato 13 gennaio alle ore 11,00 presso la sala conferenze “La Piazza” della scuola avrà luogo un importante evento: verrà dato l’ avvio a due importanti progetti inseriti nell’accordo -Contratto di Fiume- firmato tra l’Istituto Scolastico e l’Amministrazione Comunale di Orte. Sono progetti di grande valenza educativa che rappresentano la stretta e continua collaborazione che la scuola ha con il territorio.
Competenze tecniche, attenzione all’ ambiente, educazione al benessere rappresentano le parole chiave che guideranno i professionisti, i tecnici, i docenti e gli studenti in questo nuovo percorso che porterà la nostra scuola e il territorio verso una dimensione sempre più vicino alla società contemporanea.
Gli studenti del corso Costruzioni, ambiente e territorio saranno coinvolti attivamente nella progettazione di una PISTA CICLOPEDONALE che collegherà Orte ad Orte Scalo, mentre gli alunni del Liceo e del corso Amministrazione, finanza e marketing attraverso la pratica della canoa e del kayak, potranno sviluppare attività laboratoriali di studio e analisi dello stato delle acque del fiume Tevere.
Alla conferenza interverranno la dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo di Orte Dott.sa Fiorella Crocoli, l’assessore all’urbanistica e viabilità del Comune di Orte Dott. Daniele Proietti, il coordinatore del Contratto di Fiume l’arch. Massimilano Filabozzi, l’Asd Sherwood e l’associazione Orte GreenWay.
Una sinergia che si viene a creare tra enti, istituzioni pubbliche e scuola che dà grande importanza alla sostenibilità ambientale in un nuovo sistema di progettazione delle attività sportive integrate all’interno di studio e ricerca scientifica.
Un’attenzione sempre più necessaria per creare partecipazione e far crescere una consapevolezza tra gli studenti sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo attraverso lo sport che costituisce il connubio giusto con le scienze sperimentali per raggiungere importanti risultati.