Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

L’organizzazione della scuola dell’Infanzia prevede il funzionamento dal lunedì al venerdì, con possibilità di frequenza antimeridiana o giornaliera. Per i bambini che accedono per la prima volta alla scuola dell’infanzia sono previsti progetti di accoglienza pensati per meglio favorire l’inserimento dei piccoli. Particolare attenzione si rivolge anche all’ inserimento dei bambini stranieri. A tal proposito vengono proposti percorsi educativi volti alla promozione dello “stare bene a scuola”

La Scuola dell’Infanzia è organizzata in due plessi

  • La Scuola dell’Infanzia di Orte
  • La Scuola dell’Infanzia di Orte Scalo

Le sezioni sono eterogenee cioè comprendono bambini di 3/4/5 anni e bambini cosiddetti anticipatari secondo la legge Moratti. In alcuni momenti della giornata i bambini lavorano in gruppi omogenei per età dove si realizzano attività specifiche volte alla promozione dello sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale dei bambini.

Nelle scuola dell’infanzia del nostro Istituto vengono attivati vari progetti e attività laboratoriali che integrano e completano la normale programmazione curricolare. Tali progetti, svolti direttamente dagli insegnanti o condotti da esperti esterni, costituiscono parte dell’offerta formativa e possono essere riconfermati di anno in anno.

Skip to content