Scuola secondaria di 1° grado

E’ la scuola che fa emergere le discipline come diversi modi di conoscere il mondo, come chiavi interpretative per affrontare la complessità del reale. L’interazione e il dialogo tra le discipline mirano allo sviluppo di competenze ampie e trasversali che rappresentano la condizione essenziale per la piena realizzazione della persona e la capacità di esercitare una cittadinanza attiva. Importante è la capacità di superare la settorialità delle discipline e usare gli specifici linguaggi per pervenire ad un sapere integrato.

La Scuola Secondaria di 1° Grado è organizzata in 2 plessi:

  • Plesso di Orte
  • Plesso di Orte scalo

Plesso di Orte

La scuola Secondaria di 1° grado di Orte, edificata negli anni Settanta, è ubicata nella zona degli impianti sportivi, ai piedi del centro storico.

L’inserimento delle nuove tecnologie, come supporto didattico e opportunità per il raggiungimento di importanti competenze, è l’elemento che contribuisce a creare una comunità di apprendimento, docenti-discenti, coesa e valida.

SPAZIO SCUOLA

La scuola media di Orte è disposta su 2 piani.

Al primo piano si trovano: la biblioteca, il laboratorio di musica, il laboratorio di matematica e scienze, le aule per i lavori di gruppo,  le tre classi della sez. A e la classe 2 C.

Al secondo piano: un’aula polivalente, la sala professori, il laboratorio di Arte, il laboratorio di Tecnologia, l’aula dedicata ad attività pratiche, le tre classi della sez. B, la classe 1C.

TEMPO SCUOLA

Sez. A (tempo prolungato) Martedì e venerdì dalle ore 8.00 alle 16.45

Altri giorni della settimana dalle ore 8.00 alle 14.00

Sez. B e C (tempo normale) dalle ore 8.00 alle 14.00

Plesso di Orte scalo

 La scuola Secondaria di I° grado di Orte Scalo è ubicata nei pressi della stazione ferroviaria che collega Orte  a città quali Roma, Firenze, Perugia. Da diversi anni, proprio per questo importante snodo ferroviario, Orte Scalo accoglie una popolazione straniera sempre più numerosa, di varia provenienza e per tempi più o meno brevi. L’impronta multietnica diventa, pertanto, una caratteristica costantemente “in itinere” in questa zona di passaggio vissuta da un patrimonio umano vario e variabile.

Possiamo definire il plesso di Orte scalo una scuola multietnica, dove il confronto continuo con varie culture e con aspetti diversi del vivere quotidiano, porta ad un atteggiamento di ricezione positiva che innesca nuovi meccanismi di conoscenza.

L’edificio della scuola è di recente costruzione.

SPAZIO SCUOLA

Al piano terra sono ubicati i laboratori di Tecnologia, Arte, Musica, Scienze e Motorie.

Al primo piano si trovano le aule delle classi e due aule disciplinari polivalenti cosi come  la sala dei professori.

Come  supporto per le nuove tecnologie didattiche,  due aule  sono dotate di Lim mentre una postazione informatica con collegamento internet via cavo e wi-fi è presente in tutte le aule.

Un aspetto da sottolineare è quello dell’uso degli spazi che abbiamo trasformato e adattato  in base alle necessità.

TEMPO SCUOLA

Sez. D (tempo normale) dalle ore 8.00 alle 14.00

Libri di testo

Scarica l’elenco dei libri per l’anno scolastico 2019-2020

Skip to content