Certificazioni linguistiche

CENTRO AUTORIZZATO ESAMI CAMBRIDGE

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

La certificazione linguistica, è un’ attestazione con valore internazionale che consente di classificare  il livello di conoscenza linguistica a livelli standard su scala internazionale. I livelli proposti sono quelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo:

• livello A (base)
  • livello B (autonomia)
  • livello C (padronanza)

Per potenziare l’Offerta Formativa, il nostro Istituto prepara prevalentemente gli studenti alle diverse Certificazioni Linguistiche in orario curriculare, durante le ore della disciplina Inglese e con supporto di corsi extracurriculari tenuti da docenti madre lingua che si svolgono di pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Il nostro Istituto è impegnato da anni a promuovere lo studio della lingua inglese, che  contribuisce ad arricchire il curriculum scolastico e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro ed universitario.

Le certificazioni valgono come credito scolastico e vengono riconosciute a livello accademico.

Certificazioni di Inglese

PET:  (Preminary English Test) livello base-intermedio B1

FCE (First Certificate English) livello intermedio B2: rivolto agli studenti del triennio.

CERTIFICAZIONI LINGUA FRANCESE

Il diploma DELF(Diplôme d’Etudes en Langue Française) offre una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale.

Questi diplomi di francese come lingua straniera costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private dei vari paesi europei.

La validità degli esami del DELF , diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza, sono diplomi rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale francese, garante della validità pedagogica delle prove.

Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Il Consiglio d’Europa ha individuato  livelli di conoscenza della lingua chiamati livelli comuni di riferimento che corrispondono alle certificazioni e diplomi autonomi per la Lingua francese

• Livello base  A
  • Livello Intermedio   B
  • Livello avanzato   C

Nella nostra scuola  i ragazzi fin dalla scuola secondaria di I grado vengono guidati e sostenuti  per  affrontare le prove previste per il conseguimento della certificazione.

CENTRO AUTORIZZATO ESAMI DELF