Certificazioni tecniche corso CAT- Costruzioni, Ambiente e territorio

La rapida e continua evoluzione della società influenza tutti i settori della produzione ed anche il mondo delle costruzioni richiede profili e competenze sempre più specifiche per misurarsi con realtà competitive e complesse. Per tale motivo l’ offerta formativa del nostro corso CAT prevede corsi finalizzati al raggiungimento di competenze tecniche ovvero di certificazioni validi in questo scenario e quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti. In particolare  i nostri studenti verranno guidati verso l’acquisizione di competenze spendibili in settori specifici quali:

  • AUTOCAD 2D
  • COORDINATORI DELLA SICUREZZA
  • CERTIFICAZIONI ENERGETICA DEGLI EDIFICI
  • BIM – REVIT AUTODESK

Questi scenari operativi, accanto a quelli che storicamente sono propri del geometra, offrono al futuro diplomato del CAT ampie opportunità di ingresso nel modo del lavoro che ha sempre più bisogno di Tecnici in grado di intervenire con flessibilità e competenza.

CAD 2D  –  Computer Aided Design

La certificazione CAD attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale  utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.
Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione .

I corsi CAD sono rivolti in special modo agli studenti del corso CAT, Costruzione ambiente e Territorio, che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo e conseguire la relativa certificazione valida a livello nazionale e internazionale.

Possono frequentare i corsi predetti anche gli studenti di altri corsi di studio, ovvero tutti quei ragazzi che sono orientati negli studi universitari di ingegneria ed architettura.

COORDINATORI DELLA SICUREZZA 

La certificazione Coordinatori della Sicurezza, attesta la conoscenza della principale normativa in materia di sicurezza , la capacità di effettuare analisi approfondita della valutazione dei rischi in cantiere , dell’analisi della documentazione di sicurezza, della pratica di cantiere, dell’analisi di concreti casi di gestione della sicurezza, anche attraverso visite guidate.

La scuola organizza corsi della durata di 120 ore per gli studenti del corso CAT, che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l’obiettivo di acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio.

In particolare forma gli studenti, Secondo il D.Lgs. 81/2008 allegato XIV, a redigere i seguenti documenti: il PSC Piano della Sicurezza e Coordinamento, POS Piano Operativo della Sicurezza, PSS Piano sostitutivo della Sicurezza e il PIMUS Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio.

CORSO CERTIFICAZIONI ENERGETICA DEGLI EDIFICI

La certificazione energetica è un tema di forte attualità ed offre numerose opportunità professionali. Nel corso saranno analizzate la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti. Ogni argomento verrà supportato da esempi pratici dei concetti teorici per completare al meglio la formazione del certificatore energetico.

Il corso si rivolge agli studenti del corso CAT, Costruzione ambiente e Territorio che desiderano acquisire conoscenze e competenze sulle tematiche energetiche applicate al sistema edificio-impianto, allo scopo di accreditarsi come Tecnici Certificatori Energetici.



CERTIFICAZIONE BIM – REVIT con AUTODESK

Il corso Certificato Autodesk Revit Architecture, sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM) consente ai giovani progettisti di portare le idee dalla fase di concetto a quella di costruzione con un approccio coordinato e omogeneo basato sul modello. Autodesk Revit è un’unica applicazione che include funzionalità per la progettazione architettonica, per ingegneria MEP, per la progettazione strutturale e per la costruzione.

L’obiettivo dell’esame finale è accertare le capacità dello studente di avere competenze di livello base per l’utilizzo del software Revit.

Skip to content