Certificazioni competenze digitali

CERTIFICAZIONI DIGITALI – ITC-Information Communication Technology

Le certificazioni  ECDL – European Computer Driving Licence – rappresentano lo standard internazionale  per il riconoscimento delle abilità e delle competenze necessarie per essere un utilizzatore esperto del computer e delle sue applicazioni informatiche di base, delle più comuni applicazioni d’ufficio ed in ambiti specialistici. L’ ECDL è riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro, sia in ambito provato che nella Pubblica Amministrazione. In molte Università e Istituti Scolastici Superiori la certificazione ECDL è riconosciuta come credito formativo.

La nostra scuola organizza corsi di preparazione agli esami ECDL in orario curricolare  al fine di permettere anche ai ragazzi pendolari di avvalersi di questa importante opportunità. La scuola è TEST CENTER ACCREDITATO AICA, questo rappresenta un ulteriore elemento di rilevante valore: la possibilità di svolgere gli esami in sede alla presenza dei docenti formatori.

In alternativa alle certificazioni ECDL la nostra scuola eroga anche esami EIPASS.

AICA PER LA SCUOLA– Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola per lo sviluppo delle conoscenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, tecnologici, economici e sociali. Promuove la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro a livello internazionale.

La nostra scuola eroga i seguenti esami:

  • NUOVA ECDL FULL STANDARD fornisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Le basi per utilizzare al meglio i principali programmi, connettersi e sfruttare appieno i servizi online, gestire testi e numeri.   Questa certificazione ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone.
  • IT SECURITY  –  aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.
  • UPDATE ECDL per tenere  aggiornate le competenze acquisite
  • ECDL ADVANCED per certificare  ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione a livello internazionale.
  • DIGITAL MARKETING  è indirizzato soprattutto agli studenti di AFM; questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online.
Skip to content