Borsa di Studio Francesco Bergantili
Anche quest’anno l’Istituto Omnicomprensivo Orte ha premiato gli studenti che si sono distinti nello studio delle professioni sanitarie passando dalla scuola superiore all’università.
Per il terzo anno consecutivo, Francesco Bergantili, fisioterapista specializzato in posturologia ed ex studente dell’omnicomprensivo ortano nell’indirizzo delle Scienze Umane, ha messo in palio una borsa di studio di 100 euro da spendere nell’acquisto di testi universitari.
L’ambito premio è andato ad Angelica Procaccioli, studentessa delle Scienze Umane, iscritta presso la facoltà di Assistenza Sanitaria dell’Università “Sapienza” di Roma.
Così si è espressa in occasione della premiazione: “Ho scelto questo percorso perché ho sempre amato lavorare coi bambini. Rispetto a quello che ho studiato al liceo, qui le materie scientifiche hanno un ruolo molto più preponderante e quindi l’impatto è stato abbastanza difficile, ma piano piano, grazie anche al metodo che ho acquisito nei cinque anni di liceo, mi sto adattando”.
La consegna del premio è avvenuta alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Viviana Ranucci, la prof.ssa Vanessa Broccoletti, docente nonché collaboratrice della Dirigente, e, ovviamente, il dott.re Francesco Bergantili.
Queste le parole della Dirigente Scolastica in un momento così significativo per i ragazzi e per la scuola: “Quest’iniziativa è una liaison importante tra il mondo del lavoro e i giovani che vi si avvicinano. I ragazzi che passano dalle superiori all’università hanno bisogno di ponti verso il futuro, grazie ai quali possano comprendere meglio cosa riserverà la vita dopo gli studi. Sentire la vicinanza di chi è già entrato nel mondo del lavoro consente ai giovani di avere una prospettiva, di vedere qualcosa di concreto davanti a loro. Ad Angelica Procaccioli faccio i complimenti e i migliori auguri per il suo percorso universitario, convinta che riuscirà a farsi strada brillantemente”.