Bene la prima parte del progetto Erasmus + CALILIE
Si è conclusa la prima mobilità studenti del progetto Erasmus + CALILIE (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING IN ENGLISH) a cui hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di 2° grado dell’Istituto Omnicomprensivo Orte.
30 studenti di nazionalità ceca e spagnola sono stati ospitati da altrettanti studenti italiani con i quali hanno trascorso un’ intensa settimana.
Lo scopo del progetto è quello di usare la lingua inglese come strumento veicolare nell’insegnamento di un’altra disciplina, la materia scelta da tutti i partners è la Storia dell’Arte ed infatti i ragazzi sotto la guida del prof. Maurizio Mazzoli hanno svolto un laboratorio antecedente all’arrivo dei partners stranieri durante il quale hanno appreso a realizzare e a presentare prodotti multimediali.
In questi giorni i nostri studenti si sono trasformati in veri e propri tutor condividendo le loro conoscenze con gli altri studenti europei.
Partendo dalla visione del film Angels and Demons, si sono recati a Roma dove hanno visitato i luoghi del film e realizzato un percorso digitale attraverso una mappa e foto a 360° (Tour Creator). Il lavoro è continuato con la visita al Palazzo Farnese di Caprarola, set cinematografico di numerose serie televisive di successo tra cui “I Medici”, e film: Il padrino – parte III (1990), Così come sei (1978), La maschera (1988), L’avaro (1990), L’uomo venuto dal Kremlino (1968), L’anticristo (1974).
Le professoresse Carmen Nuzzo e Annalisa Vecchio hanno poi coadiuvato i ragazzi nel lavoro di traduzione in inglese.
Il lavoro è stato molto stimolante e i ragazzi si sono appassionati moltissimo al connubio fra Arte e Tecnologia.
Prossima tappa a marzo in Spagna, dove si continuerà il lavoro!!!