Seleziona una pagina

CONSEGNA ATTESTATI
Comic-Code@Village – Dieta mediterranea

Un progetto di arte-robotica e alimentazione che ha appassionato, con successo, 150 studenti delle classi terze, quarte e quinte del corso AFM, CAT, LICEO SCIENTIFICO e LICEO SCIENZE UMANE scuola secondaria di II grado dell’istituto Omnicomprensivo di Orte. Comic, coding, dieta mediterranea e patrimonio UNESCO. Questi i principali temi intorno ai quali sono stati sviluppati i due progetti di PCTO che hanno coinvolto, nel mese di maggio, gli studenti della Scuola Superiore di Secondo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte. Guidati dai loro professori, i nostri ragazzi hanno trascorso tre intense giornate all’insegna di attività laboratoriali proposte dall’associazione Paidea nella splendida cornice del Cilento.

  • Il primo progetto, incentrato sul coding e la robotica educativa come “palestra” per lo sviluppo del pensiero computazionale, ha permesso agli studenti di confrontarsi con una serie di problematiche relative al mondo della programmazione, utilizzando un apposito software per realizzare giochi, mappe interattive e percorsi multimediali.
  • Il secondo progetto è stato incentrato sulla dieta mediterranea, dichiarata patrimonio immateriale dell’Umanità già nel 2010, al fine di diffondere tra i giovani una cultura dell’alimentazione e corretti stili di vita.
  • Il terzo progetto è stato ideato sul fumetto utilizzato per facilitare l’apprendimento; dietro a quei mille disegni colorati ogni libro ha una storia ben pensata, una sceneggiatura, una trama e un linguaggio ricco e articolato che permette di stimolare diverse capacità di ogni studente.

L’esperienza formativa è stata ulteriormente arricchita con visite guidate sul territorio per conoscere i siti archeologici di Paestum e Velia nonché il “Museo vivo del mare” e il “Museo vivente della Dieta mediterranea” siti in Palazzo Vinciprova a Pioppi, frazione del comune di Pollica. Tanti, dunque, gli stimoli e gli argomenti affrontati dai nostri studenti, che ancora una volta hanno saputo giocare un ruolo da protagonisti nel loro percorso di crescita.
Ringraziamo tutti, gli studenti, le famiglie, i docenti accompagnatori Gialloreti Cinzia, Signorelli Sara, Presutti Elisa, Meucci Chiara, Pietrella Paolo, Baiocco Cinzia, Elmi Maria Grazia, Casagrande Valeria, Silvia Schiavi, Gattola Samantha, Carlini Alessandro, Boschi Pietro e il Dirigente Scolastico Gianfranco Cherubini che ha reso possibile tale evento.

Skip to content