Seleziona una pagina

Dopo il secondo posto conquistato ad ottobre 2021, la classe IIID della Scuola secondaria di Primo grado del nostro Istituto si è aggiudicata la decima edizione dei Comix Games, sezione scuole medie.

 E’ tornata ad Orte vincitrice la squadra di 6 studentesse e 2 studenti in rappresentanza della Classe IIID delle medie, dopo aver disputato la finalissima dei Comix Games, lunedì 23 maggio nella Sala Rossa del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Con impegno e un entusiasmo contagioso, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola hanno conquistato il podio, battendo le altre 5 squadre antagoniste provenienti da varie parti d’Italia, nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica promosso da Comix (Franco Cosimo Panini Editore), Salone Internazionale del Libro di Torino e La Repubblica@Scuola (con il contributo di Mondadori, Museo Egizio, Bper Banca e MarinoBus).

Alla finalissima hanno partecipato, per la sezione scuole superiori, anche 8 squadre della  secondaria di secondo grado, di varie provenienze.

La qualificazione della classe ortana è avvenuta grazie ad Elena Fiocchi, vincitrice durante l’Anno Scolastico della sfida “Tautogramma la trama” di Studente reporter su La Repubblic@Scuola. Il premio prevedeva la formazione di una squadra (capitanata Elena e composta da: Luca Corveddu, Sofia Crispi, Aurora D’Ubaldo, Carolina Golini, Kevin Kheleila, Maria Vittoria Marcoccio,  Maria Cristina Ottaviani) per partecipare alla gara, gli ingressi gratuiti al Salone del libro e al Museo Egizio, un rimborso spese simbolico, oltre a 5 libri Mondadori per la vincitrice e 5 per la biblioteca di classe.

Accompagnata dalla prof.ssa Bernardini e da genitori molto attivi, anche nell’organizzazione pratica del viaggio, la squadra ortana ha affrontato divertenti ma impegnative prove linguistiche (tautogrammi, acrostici e un rap di classe), sul tema del Salone del libro “Cuori Selvaggi” conquistando, con determinazione e competenze linguistiche, i favori della giuria composta da Teresa Panini, editore di Franco Cosimo Panini, Federico Pace, giornalista de La Repubblica , Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e Marco Magnone, scrittore.

Un momento particolarmente emozionante è stata l’esecuzione dal vivo della canzone Coraggio, riscritta dai ragazzi sulle note del famoso pezzo di Cesare Cremonini Buon viaggio (Share the love), la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza la disponibilità e le competenze del docente di Educazione musicale della Classe, il prof. Fausto Zeppa e senza il suo supporto tecnico.

Studenti, docente e genitori accompagnatori hanno anche avuto la possibilità di partecipare ad un paio di incontri con gli scrittori, nell’ambito del programma del Salone del libro riservato alle scuole, esperienza che ha contribuito a rendere la trasferta torinese ulteriormente intensa.

E’ il successo di tutta la IIID, che nell’intero triennio ha partecipato attivamente al progetto La  Repubblic@Scuola,  dando prova di talento e abilità e dimostrando che l’impegno e la costanza premiano. 

La sinergia tra studenti, docenti e genitori ha reso possibile tutto questo, nonostante le difficoltà del tempo presente, regalando momenti di intense emozioni: un’esperienza indimenticabile, che rimarrà indelebile nei cuori di tutti.

Questi i tautogrammi sul tema “Siamo studenti selvaggi”.

Con la lettera “I”

Illustri interlocutori, idealisti impetuosi, intoniamo insieme inni incoraggianti. Impegniamoci impavidi in imprese interessanti, in iniziative insuperabili. Incoraggiamo incontri interculturali, inseguiamo ideali. Incontriamo identità, intessiamo intrecci interessanti. Immaginiamo incuriositi incontri istruttivi, immergiamoci in intese idilliache. Ignoriamo idiozie, incertezze, indignazione, inceneritori inquinanti. Impediamo inasprimenti internazionali.

Isoliamo illusioni, incentiviamo idee illuminanti, insieme.

Con la lettera “C”:

Caro Comix, cari comixiani, care comixiane, coraggio! Come compagni coesi creeremo canzoni. Cantando combatteremo crisi, cresceremo cospargendo civiltà, cammineremo coesi contro conflitto, cancelleremo cannoni, coltiveremo ciliegi, cercheremo cure contro Covid. Con centomila cori costruiremo cieli colorati. Costantemente combatteremo cattiveria, coveremo commozione con competizione. Con coraggio cresceremo! 

Questi gli acrostici sul tema “Cuori selvaggi”:

Coraggio

Uniamo

Opinioni (e)

Realizziamo

Incontri.

 

Scriviamo

E

Lavoriamo

Vivendo

Amore

Gioia

Gioventù

Inarrestabile

 

 

Comixiani

Uniti

Oggi

Regalano

Immensa

Speranza

E

Liberi

Vanno

Avanti

Guadagnando

Giornate

Indimenticabili

Skip to content